A 14 anni si è spento il bel sorriso di Mattia

Silvi: era gravemente malato dalla nascita. La sua battaglia quotidiana era stata raccontata dalla mamma Stefania, che lanciò un appello a dargli la possibilità di uscire di casa

SILVI – Si chiamava Mattia, aveva 14 anni e viveva a Silvi, ultimo di quattro figli di Stefania. La sua breve storia terrena è stata piena di battaglie quotidiane, di macchinari salvavita ma anche di un sorriso che — nonostante tutto — ha illuminato tutti quelli che gli sono stati vicino. Al punto che la sua battaglia per la vita ha commosso e unito nella partecipazione solidale un’intera comunità, quella di Silvi. Che giovedì, alle 10, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Silvi Marina, si riunirà per salutarlo l’ultima volta.

La difficile esistenza di Mattia si è spenta a 14 anni, questa mattina. Era nato con una grave malformazione cerebrale, mai diagnosticata con precisione. sono chi gli sta vicino. È la mamma a raccontarla, con un appello che sta circolando online e che chiede alla comunità un gesto concreto di solidarietà.

Mattia era nato con una grave malformazione cerebrale mai diagnosticata con precisione. Sin dai primi giorni di vita aveva dovuto convivere con l’idrocefalo, trattato con una valvola posizionata nel cranio, si nutriva attraverso una sonda Peg e, a causa di problemi respiratori e apnee notturne, era costantemente collegato a un ventilatore. Non camminava, non parlava e non vedeva ma riusciva a comunicare con le mani e con i piedi, ma soprattutto con quel sorriso che la sua famiglia ha sempre descritto come una luce speciale nella loro casa.

La sua condizione era stata rivelata dalla mamma Stefania, con un appello pubblico a dare loro un aiuto affinchè Mattia potesse frequentare un centro di riabilitazione, perchè non andava a scuola e non poteva avere modo di stare con altri bambini, anche perchè non possedevano un mezzo di trasporto adatto alle sue necessità: un veicolo attrezzato avrebbe permesso al piccolo di uscire e avere qualche contatto con il mondo esterno. Mattia si è spento e con lui si è spento anche il suo sorriso, che per mamma Stefania, papà Fabrizio, i fratelli Kristian e Nicholas, la sorella Giorgia, le nonne Elisa ed Anna e il nonno Santino, erano tutto il mondo.

Leave a Comment