Sport e solidarietà nel nome di Claudia: tre camminate per sostenere l’Oncologia

L’Associazione LuCiS ETS organizza il tour tra Teramo, Mosciano e Giulianova. I fondi raccolti finanzieranno poltrone da infusione, arredi per il DH oncologico e librerie per l’Hospice

TERAMO – Un sorriso luminoso capace di lasciare una scia di positività e un ultimo, prezioso desiderio: “Non lasciate nessuno da solo“. È nel segno di questa eredità umana che l’Associazione LuCiS ETS ha presentato ‘Un sorriso per Claudia’, un circuito di tre appuntamenti all’insegna del benessere e della solidarietà per onorare la memoria di Claudia Cordoni, già presidente della LuCiS, scomparsa lo scorso 5 febbraio, e per offrire un aiuto tangibile ai pazienti oncologici del territorio.

L’iniziativa, patrocinata dalle istituzioni locali e dalla Asl, propone la formula della ‘camminata metabolica’, guidata dai trainer abruzzesi Maria Elisa Sacchetti e Chiara Saracino, con la collaborazione di Alf. Il tour si snoderà in tre tappe:

Domenica 12 aprile – Teramo: Piazza Martiri della Libertà (ore 9 registrazione, ore 10 inizio camminata).
Domenica 10 maggio – Mosciano Sant’Angelo.
Domenica 28 giugno – Giulianova.

Crediamo fortemente che lo sport sia un mezzo potente di prevenzione, capace di unire l’attività fisica all’empatia tra le persone – spiegano dall’Associazione Lucis, fondata lo scorso luglio -. Questo progetto era un’idea di cui avevamo già parlato con Claudia. Per noi camminare insieme è una missione“.

Il ricavato delle iscrizioni si trasformerà a stretto giro in opere e attrezzature destinate ai pazienti e ai familiari che affrontano il percorso di cura a Teramo. Le donazioni serviranno a finanziare il rinnovamento completo dei tendaggi della sala d’attesa del Day Hospital oncologico, per garantire maggiore comfort a chi attende le visite, l’acquisto di tre poltrone per le infusioni destinate al reparto di Oncologia e l’allestimento di due librerie all’interno dell’Hospice, un modo per “accarezzare l’anima” dei degenti attraverso la compagnia e il conforto della lettura.

La quota di partecipazione all’evento solidale è di 15 euro, interamente devoluti all’Associazione LuCiS ETS. Per iscriversi è sufficiente inquadrare il QR code presente sulla locandina ufficiale ed effettuare il bonifico. Per la tappa di Teramo, l’evento garantisce cuffie e f-band per i primi 300 iscritti (ma sarà possibile partecipare anche superata questa soglia portando il proprio tappetino fitness). L’invito alla cittadinanza è corale: “Lo sport ci insegna la resilienza e la condivisione. Venite a camminare con noi, ogni passo sarà una conquista nella rete della solidarietà“.

Leave a Comment