Addio a Enzo Mariani, pioniere dell’automotive teramano

Roseto e l’Abruzzo in lutto per la perdita dell’imprenditore che ha segnato la storia delle concessionarie in Abruzzo. Dalla Fiat Costantini al Gruppo Progetto Auto, ha trasformato la passione in una realtà industriale d’eccellenza. Funerali venerdì

ROSETO – Il mondo dell’imprenditoria abruzzese perde uno dei suoi capitani più lungimiranti e stimati. Si è spento all’età di 72 anni Enzo Mariani, figura storica del settore automotive, amministratore e socio del Gruppo Progetto Auto, una delle realtà più solide e rappresentative del panorama economico del medio adriatico.

Mariani non è stato solo un venditore di auto, ma un architetto del commercio moderno. Dalla prima esperienza nella storica concessionaria Fiat Costantini a Giulianova, di cui divenne anche responsabile commerciale, nel 1995 arrivò la scelta di dare vita, assieme ad un altro storico imprenditore dell’automotive teramano, Giuseppe Di Domenico, alla rivendita di Scerne, allora sotto il marchio Fiat. Una realtà che portò subito l’impronta di Mariani, anche dopo l’uscita di Di Domenico e l’imngresso nella compagine sociale di Giuseppe e Sergio Ponzio e Gianni D’Isidoro. L’impero oggi conta l’hub principale di Scerne con filiali a Teramo e San Giovanni Teatino, ma soprattutto un ventaglio di impegni ed iniziative che spaziano dalla vendita, alle assicurazioni, al service e ricambi, legando il proprio nome a marchi di prestigio internazionale (della galassia Fca come Fiat, Fiat Professional, Abarth, Lancia, Maserati) e di costruttori come Hyundai, Jaguar e Land Rover, diventando un punto di riferimento per migliaia di automobilisti.

Chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco lo ricorda come un uomo dotato di una straordinaria capacità di lettura del mercato, ma sempre sostenuta da un’eleganza d’altri tempi e da un profondo rispetto per i collaboratori. Enzo Mariani incarnava l’idea dell’imprenditore ‘di una volta’, capace di stringere accordi con una stretta di mano, pur avendo la visione necessaria per traghettare le sue aziende nelle sfide della digitalizzazione e della transizione ecologica.

Sotto la sua guida, il Gruppo Progetto Auto è passato dall’essere una realtà locale a un player regionale di primo piano, capace di generare occupazione e indotto per l’intero territorio teramano. La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro della città di Roseto, dove Mariani era profondamente radicato e benvoluto. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo delle istituzioni e dell’associazionismo di categoria. Molti colleghi imprenditori hanno voluto sottolineare la sua lealtà professionale e la generosità con cui spesso sosteneva iniziative locali, sempre lontano dai riflettori.

Enzo Mariani lascia un vuoto incolmabile non solo per i suoi figli Flavio e Lara, già colpiti per la scomparsa prematura della cara mamma, ma in tutta quella ‘famiglia allargata’, composta dai dipendenti del Gruppo, molti dei quali cresciuti professionalmente sotto la sua ala protettrice. I funerali si terranno, domani venerdì 27 marzo, alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Roseto.

Leave a Comment