Roseto capitale dell’inclusione: al via le finali di Special Basket

Dall’8 al 10 maggio oltre 300 atleti con e senza disabilità si sfideranno sul Lungomare Trento. Sabato la grande parata e l’accensione del braciere

ROSETO – Per il secondo anno consecutivo, Roseto degli Abruzzi ospita le finali di Special Basket – Area Centro, evento di Special Olympics Italia organizzato dall’Associazione Oltre APS. La manifestazione, presentata questa mattina dal sindaco Mario Nugnes e dall’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di 17 team provenienti da tutto il Centro Italia.

Il cuore pulsante dell’evento sarà il Torneo Unified (5vs5), che coinvolgerà più di 300 atleti presso i campi della Bellavista Arena e del Lido Azzurra (con il Palasport Maggetti come alternativa in caso di maltempo). Le gare inizieranno venerdì 8 maggio alle 15:30 e culmineranno nelle finali di domenica.

Momento clou sarà la sfilata di sabato 9 maggio alle 18 sul lungomare, che terminerà con l’accensione del braciere olimpico. L’evento sarà rigorosamente ‘plastic free’ e vedrà il supporto attivo di numerose realtà locali, dalle scuole alle società cestistiche. “Saremo tutti tifosi dell’inclusione“, ha dichiarato il sindaco Nugnes, sottolineando il valore sociale di una kermesse che trasforma lo sport in un potente strumento di condivisione e rispetto.

Leave a Comment