Presentata la nona edizione della manifestazione in programma a San Nicolò dal 17 al 21 giugno con giochi, spettacoli e aree ristoro. Il tema dell’anno è dedicato alle origini: tra gli ospiti di punta spiccano Setak e Dj Leon
TERAMO – L’appuntamento estivo più atteso dai bambini della provincia teramana si appresta a fare il suo ritorno. Da mercoledì 17 a domenica 21 giugno, la frazione di San Nicolò ospiterà la nona edizione di ‘Bimbi in piazza’, la manifestazione a ingresso completamente gratuito che trasformerà piazza Progresso in un grande parco all’aperto con giochi, gonfiabili, animazione, musica, spettacoli dal vivo e stand enogastronomici.
L’evento è organizzato dall’associazione Bimbi in piazza Ets e dalla Asd Sannicolese, guidate da Marino Taraschi e Tiziano Piccioni, grazie al sostegno del Bim e al contributo del Comune di Teramo. Questa mattina, nello spazio multiculturale Ca.Fè., si è svolta la conferenza stampa di presentazione a cui hanno preso parte il sindaco Gianguido D’Alberto, il vicesindaco Antonio Filipponi, il dirigente della Sannicolese Andrea Vaddinelli e la responsabile della struttura ospitante Chiara Ciminà, con la moderazione del presentatore Gianluca Pierannunzi. Il tema centrale di questa edizione 2026, intitolato ‘Radici… promessa di futuro’, è stato elaborato dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 di San Nicolò. Il progetto punta a celebrare il legame tra identità e domani, considerando le origini come un patrimonio da custodire per costruire la comunità del futuro. In linea con questo filone culturale si inserisce la scelta dei grandi ospiti musicali, a partire dal cantautore e chitarrista pennese Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, che chiuderà la kermesse domenica 21 giugno alle 22. Altro nome di richiamo internazionale ma dalle radici locali sarà Dj Leon, atteso sul palco nella serata di venerdì 19 giugno.
Il ricco cartellone degli spettacoli si aprirà mercoledì alle 18 con una parata inaugurale dallo spazio Ca.Fè. verso la piazza principale. Nelle prime due giornate si esibirà l’artista circense e giocoliere Juriy Longhi, mentre venerdì andrà in scena il musical ‘Mercoledì Addams’. Sabato sarà la volta della nota content creator Karlotta Kids, idolo dei più giovani su YouTube e TikTok. Tra le numerose attrazioni collaterali spiccano inoltre il percorso didattico ‘Pompieropoli’, curato dall’Associazione Amici dei vigili del fuoco ‘Grisù’ e dal Comando provinciale, e un’esposizione di vetture Ferrari programmata per la giornata domenicale.

