Rogo a Penna, il grazie del sindaco Salini ai soccorritori: “Abitazioni salve”

Il primo cittadino tira un respiro di sollievo dopo le ore di apprensione di ieri e affida ai social un messaggio di gratitudine per il massiccio dispiegamento di forze: “Sinergia fondamentale tra Vigili del fuoco, mezzi aerei e volontari per proteggere il territorio

PENNA SANT’ANDREA – Dopo le ore di grave apprensione vissute per l’esteso incendio che ha colpito l’area compresa tra le località Trinità e Ruzzo, il sindaco di Penna Sant’Andrea, Nicola Salini, ha voluto esprimere pubblicamente la propria riconoscenza verso l’intera macchina dei soccorsi. Attraverso i social, il primo cittadino ha elogiato il grande lavoro di squadra che ha evitato il peggio, impedendo al fronte di fiamma di raggiungere le abitazioni del territorio.

Il ringraziamento dell’amministrazione è stato indirizzato in primis ai Vigili del fuoco del Comando di Teramo e del distaccamento di Roseto, supportati in maniera determinante dal Reparto volo di Pescara con l’elicottero ‘Drago 170’ e dai mezzi della flotta regionale antincendio ‘Lince Rossa’ e ‘Lupo Grigio’. Un plauso speciale è andato inoltre all’impegno instancabile delle numerose squadre di volontariato, con una menzione particolare per l’Associazione Gran Sasso d’Italia della sezione di Mosciano Sant’Angelo, la Cives Teramo e l’Anvvf di Penna Sant’Andrea e Valli Teramane, operativi in prima linea al fianco dei pompieri.

Nel suo messaggio, Salini ha riservato un ringraziamento particolarmente sentito al Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Teramo, Fabio Giovinazzo, e al Dcs Maurizio Di Stefano, per il costante coordinamento e la disponibilità garantiti durante tutte le fasi dell’emergenza. L’area interessata dal rogo resta attualmente sotto stretto monitoraggio, con le squadre impegnate nelle delicate operazioni di controllo e bonifica necessarie a prevenire qualsiasi ripartenza dei focolai residui.

Leave a Comment