1974: muoiono insieme i fidanzati di Giulianova. Il mistero del messaggio di Milena Sutter

1984: scoperta per caso a Sant'Egidio una tela del Tiziano. A Montorio è corsa tra 'big' per la poltrona di sindaco
19 agosto 2014

TERAMO - Ecco cosa scrivevano i giornali locali del 19 agosto 1974 e del 19 agosto 1984.

Era il 19 agosto 1974...
Muoiono i due fidanzati di Giulianova. La notizia più importante di quella domenica di 40 anni fu purtroppo la tragica morte dei due fidanzati giuliesi Bruno D'Eugenio di 27 anni e Patrizia Cartone di 19. Erano stati travolti da un autocarro mentre viaggiavano a bordo della loro Honda 500, nei pressi del distributore Agip lungo la statale Adriatica a Giulianova. L'equipe di neurochirurgia dell'ospedale Mazzini di Teramo, diretta dal professor Carbonin, tentò anche un disperato intervento sulla studentessa 19enne senza però riuscire a strapparla alla morte.
Il mistero della bottiglietta col messaggio di Milena Sutter... Sarà una perizia calligrafica a dirimere i dubbi sul messaggio ritrovato all'interno di una bottiglietta di Oransoda da una bambina sulla spiaggia di Tortoreto. Se si tratta davver di uno scritto di Milena Sutter, datato 13 settembre 1973, ovvero dopo la sua morte, sarà un esperto a doverlo dire. E' quanto decise la magistratura teramana, nella persona del sostituto procuratore Massimo Cecchini, d'accordo con quella di Genovs che indagò sul rapimento e delitto della figlia del noto industriale genovese.
Sport: amichevoli dai risultati opposti per Teramo e Giulianova. Il Teramo di Fantini vince nella prima uscita contro la modesta Rosetana (con reti di Iaconi e Piccioni) mentre il Giulianova cade a Civitanova (1-2).

Era il 19 agosto 1984...
A Sant'Egidio preziosa scoperta di un quadro di Tiziano. 
Fa scalpore la notizia del ritrovamento di un dipinto del Tiziano, nascosto sotto la crosta di un altro quadro. Avviene a Sant'Egidio, in uno scantinato tra vecchie robe, e la scoperta è del pittore-scultore santegidiese Domenico Danesi che lo scopre sotto un altro dipinto (50x80). La tela, certificata da critici, è "Due busti di santi" e verrà restaurata.
Una vittima sul Gran Sasso. Un 33enne di Riccione perde la vita in una escursione sul Corno Grande. In fase di discesa, nei pressi della 'Acitelli' era scivolato su un pendio erboso compiendo un volo di 150 metri. La salma fu recuperata dagli esperti del Cai di Teramo.
Polemica sull'inquinamento del Salinello. Il torrente Salinello è inquinato e si chiedono interventi decisivi sulle acque dei Comuni lungo il suo corso, Sant'Egidio in particolare.
A Montorio un altro 'big' in corsa per le elezioni: Carlo Stuard. E' l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Stuard, il nome più importante della lista della Dc impegnata nella campagna elettorale per il sindaco di Montorio.
Calcio. Il Teramo di Gianni Corelli si prepara alla seconda amichevole contro il Foggia, al Comunale, prima dell'esordioin Coppa Italia.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter