1984: 48 intossicati dal pranzo con il tacchino alla canzanese. Pesca: è guerra con gli slavi

1974: bracconiere uccide l'amico scambiandolo per un un cinghiale. Piazza del cinema Apollo nell'abbandono
22 agosto 2014

TERAMO - Ecco cosa scrivevano i quotidiani locali il 22 agosto 1974 e il 22 agosto 1984.

Era il 22 agoto 1974….
Da Sulmona per truffare le Poste.
Un sulmonese viene arrestato a Torino: l‘accusa è di aver truffato le Poste italiane per 180 milioni di lire.
Le trame nere. A Magliano dei Marsi vengono ritrovati 64 candelotti di esplosivo, nei pressi del presunto campo di addestramento neofascista. Intanto vengo interrogati anche gli investigatori nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’arresto del farmacista di San Vito Chietino.
Bracconiere uccide amico durante caccia al cinghiale. Drammatica battuta di frodo nelle campagne di Carsoli. Un bracconiere uccide il compagno scambiandolo per un cinghiale e viene arrestato. La vittima aveva 27 anni.
Il biglietto di Milena Sutter era uno scherzo. Le indagini grafologiche svelano che il biglietto trovato in una bottiglia sulla spiaggia di Tortoreto non era stato scritto da Milena Sutter, la figlia dell’industriale genovese rapita e poi uccisa.
La piazza dell’Apollo in abbandono. La fotonotizia è chiara: pin via Scarselli, nello spiazzo dinanzi al cinema Apollo e dietro la sede della Cassa di Risparmio di Teramo, erbacce alte e sporcizia denunciano l’incuria del Comune.
Sport. Nel Teramo Fantini continua a provare la squadra che dovrà fare il suo esordio in Coppa Italia il 28 agosto. L’amichevole è contro il Castorano nella sede del ritiro precampionato.


Era il 22 agosto 1984….
Sequestrati altri pescherecci abruzzesi. Continua il braccio di ferro tra le autorità marittime croate e la marineria abruzzese. A Lissa vengono sequestrate due imbarcazioni di Ortona che si aggiungono all’Olimpia di Giulianova ferma da giorni a Sebenico, che portano a 7 i pescherecci locali in mano alle autorità slave. Il valore delle imbarcazioni, che rischiano la confisca, supera i tre miliardi di lire.
Strade di sangue. Sono funestate di lutti le strade della Regione. E’ un giorno dal pesante bilancio quello del 21 agosto 1984: cinque le vittime, delle quali due sono fidanzati di Pescara, una di Atessa e due ragazzi di Francavilla e Città Sant’Angelo.
La Tela del Tiziano. Si scopre che la tela del Tiziano trovata a Sant’Egidio era custodita lì dal 1924. Adesso potrebbe finire in dono al Comune santegidiese.
Salmonella dopo un pranzo a base di tacchino alla canzanese. Sono 48 i casi accertati di salmonella a Notaresco, la cui causa è l’ingestione di tacchino alla canzanese. Sull’episodio di intossicazione collettiva indaga la magistratura.
Caro affitti al mare. Dalle colonne del quotidiano Il Tempo la critica al caro affitti delle case al mare: si arriva a pagare fino a un milione e mezzo di lire per un mese. Sarebbe il motivo di una ripresa degli affari negli alberghi, soprattutto ad agosto, dopo il calo di luglio.
Sport. Nel Teramo rinnovo contratti difficile. Mentre il Teramo di Corelli si appresta a giocare in Coppa Italia contro la Lodigiani, nel club c’è la spinosa questione del rinnovo dei contratti: le trattative più difficili sono quelle con Agosti, Salvatori, Petricciuoli e Cerri. 

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter