Collurania diventa Osservatorio d'Abruzzo, l'11 settembre il 'battesimo' con la ministra Fedeli

Dopo l'unificazione con quello di Campo Imperatore. Cerimonia in diretta streaming alla presenza degli studenti della Savini e dello Scientifico Einstein
01 settembre 2017

TERAMO - La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la senatrice Valeria Fedeli, sarà a Teramo lunedì 11 settembre per celebrare la promozione dell'Osservatorio Astronomico di Teramo Collurania in Osservatorio d’Abruzzo, dopo l'unificazione con l'altra truttura scientifica dell'Inaf, quella di Campo Imnperatore.
Si tratta di un passo decisivo per l’Abruzzo che conferma la sua vocazione di regione che ospita importanti enti di ricerca come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e il Gran Sasso Science Institute.
La presenza della ministra vuole sottolineare l'ottimo risultato raggiunto dall'astronomia abruzzese. «Non sfugge a nessuno di noi - si legge in una nota del direttore dell'Osservatorio teramano, Roberto Buonanno - che mostrare ai giovani che il nostro Paese e la nostra Regione sono in grado di competere con i Paesi più avanzati scientificamente è la strada migliore per invogliarli a intraprendere il percorso dello studio scientifico, difficile ma anche ricco di soddisfazioni». Alla cerimonia di lunedì 11 settembre, prevista alle ore 10, parteciperanno il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, quello del Gran Sasso Science Institute, Eugenio Coccia, e il Presidente dell’Inaf, Nicolò D’Amico.
Saranno presenti, in rappresentanza degli studenti del territorio abruzzese, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Savini - San Giuseppe - San Giorgio” di Teramo e gli studenti del Liceo Scientifico “Einstein” che stanno partecipando al progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” presso l’Osservatorio di Collurania. La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sul portale Media Inaf. Nel pomeriggio le strutture dell’Osservatorio resteranno aperte al pubblico fino alle 18.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Loading...