A Montorio l'Anpi ricorda il centenario della Rivoluzione russa

Il 30 novembre incontri nelle scuole, dibattito pubblico e proiezione del film “Ottobre” al cineteatro Comunale
28 novembre 2017

MONTORIO - Il 30 novembre la sezione di Montorio dell’Anpi ricorda il centenario della Rivoluzione d’ottobre con l’incontro pubblico “1917: Rivoluzione!”. Lezioni e incontri con gli storici a scuola, incontro pubblico e proiezione cinematografica sono gli eventi che animeranno la giornata promossa dalla sezione locale dell’Anpi con il patrocinio del Comune di Montorio, dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea in collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea e l’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto. 

«L’evento ha un valore storico-culturale – afferma l’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro – ed è articolato in tre diversi momenti: le lezioni a scuola con gli storici, la riflessione pubblica al Cineteatro seguita dalla proiezione cinematografica. Con questa, come con le prossime iniziative in programma, si consolida la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la sezione locale dell’Anpi». 

«L’iniziativa – spiega la presidente della sezione Anpi di Montorio, Sabrina Evangelista – apre la nuova stagione degli eventi promossa dall’associazione, che proseguirà il 17 dicembre con la commemorazione di Ercole Vincenzo Orsini e vedrà tante altre novità nel corso del 2018».

Il programma della Giornata prevede giovedì, alle 11, l’incontro didattico con le terze medie dell’Istituto Comprensivo “A lezione con lo storico”. Nell’occasione gli studenti incontrano gli storici Gianluca Vagnarelli dell’Università di Macerata e Costantino Di Sante dell’Istituto Storico di Ascoli Piceno. Interverranno Eleonora Magno, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto; Sabrina Evangelista, presidente sezione ANPI Montorio e Giusi Mantini, responsabile coordinamento e didattica dell’Istituto Comprensivo Montorio – Crognaleto. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, al Cineteatro comunale discussione pubblica sul “Centenario della Rivoluzione d’ottobre”, con i saluti del sindaco di Montorio,Gianni Di Centa, dell’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro, di Sabrina Evangelista e Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea. Interverranno gli storici Vagnarelli su “Utopia e disillusione della Rivoluzione d’ottobre” e Di Sante su “Il Gulag e la degenerazione della Rivoluzione”. La partecipazione all’incontro, moderato dal giornalista Rai Antimo Amore, è riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente.  Alle ore 21 sempre al cineteatro ci sarà la proiezione del film “Ottobre” di Ėjzenštejn, con introduzione e analisi critica a cura dell’esperto di cinema Leonardo Persia.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Ultimi commenti
Loading...