Braga: dopo 4 traslochi il Conservatorio ha finalmente una nuova casa FOTO

La sede all'ex palazzo Inpdap di via Noè Lucidi aperta dopo i lavori da 75mila euro
30 novembre 2017

TERAMO - Dopo quattro traslochi in meno di quattro anni e il pasticcio dell'inaugurazione saltata dello scorso 6 novembre (dovuta, a detta del direttore del conservatorio, Federico Paci, ad un guasto Enel) finalmente questa mattina il Liceo musicale Braga ha presentato alla città la nuova sede di via Noè Lucidi. Come già anticipato nei mesi scorsi, si tratta dell’ex palazzo Inpdap (di proprietà dell’Inps) rimasto inutilizzato dal 2013, affittato al Liceo musicale teramano per 60mila euro all’anno. I lavori per adeguare il vecchio edificio a tre piani, alle esigenze del conservatorio sono costati , come da bando gara, circa 75 mila euro. A presentare la nuova “casa” del “Braga“, questa mattina in conferenza stampa, sono intervenuti il presidente dell’Istituto musicale “Gaetano Braga”, Sergio Quirino Valente, il direttore provinciale dell'Inps, Domenico De Fazio e il direttore del conservatorio Federico Paci.

Un inizio anno in pompa magna per il conservatorio teramano che oltre alle nuova sede con sale colorate nelle tinte del blu, del giallo e del bordeux , una biblioteca con archivio storico, ancora in allestimento, e un piccolo auditorium, ha presentato un calendario ricchissimo di eventi. Dopo la chiusura del progetto “Braga per il sociale” il conservatorio si prepara, infatti, ad un mese di dicembre ricco di iniziative con due appuntamenti romani (uno il 12 alla Camera dei deputati e uno il 20 all’Università di Torvergata) e il 22 dicembre al Duomo di Teramo per salutare la fine dell’anno sulle note di Vivaldi.

Novità importanti anche per la didattica del Liceo musicale con l’istituzione di un nuovo corso che permetterà agli studenti di accedere al concorso per l’insegnamento. «Le iscrizioni – ha detto il direttore Paci – sono andate benissimo, abbiamo avuto 143 nuove richieste, il doppio dello scorso anno. Ad oggi, con i nuovi iscritti, i vecchi studenti il Conservatorio conta oltre 300 allievi e 42 insegnanti. Dopo un lungo esodo e anni di difficoltà finalmente siamo ripartiti nel modo giusto, finalmente possiamo guardare al futuro».

«Siamo molto orgogliosi – ha detto il presidente Valente - di presentare alla cittadinanza questo questa nuova sede. Oggi ripartiamo. Due anni fa si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione, dopo anni di incertezza ci ripresentiamo in modo differente finalmente con una bella sede e un corpo docente di livello. Oggi siamo davvero un conservatorio serio».

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Ultimi commenti
Loading...