"Duilio e i suoi amici" vince il premio Izs Caporale del Di Venanzo

Proiettato in anteprima questa mattina agli studenti del Di Poppa il cortometraggio vincitore della sezione sul rapporto uomo-animale
09 ottobre 2017

TERAMO - Il cortometraggio “Duilio e i suoi amici”, per la regia di Lorenzo Ramerini e la fotografia di Stefano Talone, si è aggiudicato la VIII Edizione del Premio Speciale Izs 'G. Caporale', nell’ambito del 22esimo Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. La Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e dal veterinario dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Paolo Dalla Villa, ha premiato il filmato con la seguente motivazione: “La regia e il montaggio mostrano cura e gusto. Le luci naturali sono state impiegate seguendo il racconto, permettendo così di veicolare colori nitidi e caldi. Equilibrato il rapporto tra l’uomo e i suoi amici animali”.
“Duilio e i suoi amici” è stato proiettato in anteprima questa mattina, lunedì 9 ottobre, durante l’incontro-dibattito sul rapporto uomo animale, a cura dell’IZSAM e dell’Associazione Teramo Nostra, che si è tenuto all’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa - Rozzi” di Teramo.

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, dal 2004 Centro di Collaborazione per il Benessere Animale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), è impegnato da anni in studi e ricerche per migliorare su basi scientifiche la salute e la qualità di vita degli animali a livello globale. Il tema del benessere animale è oggi centrale per i cittadini e i consumatori europei che nel corso degli anni sono diventati sempre più attenti alle condizioni di vita degli animali, considerati a tutti gli effetti componenti di famiglia.
Nel 2010 l’Istituto ha bandito il Premio Speciale IZSAM G. Caporale, all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, per diffondere la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. Il Premio viene assegnato ogni anno al miglior filmato sul rapporto uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

“Duilio e i suoi amici”, che si è aggiudicato l’edizione 2017 del Premio Speciale, sarà premiato con una targa ricordo e 700,00 €, a titolo di parziale rimborso spese, durante la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli esposimetri d’oro in programma sabato 14 ottobre al Cineteatro Comunale di Teramo.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Loading...