Gentiloni a Campli inaugura Internet superveloce sotto la pioggia FOTO VIDEO

Il premier accolto al cantiere Open Fiber. In piazza Vittorio Emanuele il confronto con il territorio
14 novembre 2017

CAMPLI - E' stato accolto dalla pioggia battente il presidente del Consiglio dei ministri a Campli, dove ha inaugurato il cantiere per la realizzazione della fibra ottica della banda ultra larga. Con il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso e il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, Gentiloni ha cominciato la sua visita ufficiale sotto al gazebo allestito da Open Fiber nel cantiere a Fosso Manso, dove ha tagliato il classico nastro inaugurale. Dopo aver ascoltato l'illustrazione dei lavori e del progetto banda larga in Abruzzo, dalle parole dell'amministratore delegato di Open Fiber, Tommaso Pompei, e dal presidente Franco Bassanini, Gentiloni si è trasferito assieme agli altri nella tensostruttura allestita nella piazza Vittorio Emanuele, sotto al municipio, dove si stanno svolgendo adesso gli interventi programmati (articolo in aggiornamento).
Il Progetto Open Fiber a Campli. La fibra ottica in 3.600 unità immobiliari. E' il piano di Open Fiber, la società che fa capo a Enel e Cdp, per il comune di Campli, colpito dal terremoto dell'ottobre 2016, dove è stato inaugurato il cantiere dei lavori alla presenza del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: un simbolico taglio del nastro che vale per tutta la rete che verrà realizzata nelle aree bianche con i bandi Infratel aggiudicati finora.
Il progetto, che copre 36 frazioni comunali, prevede la posa di fibra per circa 60 km di tracciati. Di questi, circa 16,4 km saranno installati sfruttando infrastrutture già esistenti; 22,7 km utilizzando le condutture in essere per l'illuminazione pubblica; 2,9 km saranno posati lungo le facciate degli edifici. La parte di scavo vero e proprio, quindi, comprenderà circa 4,4 km di tracciato in parte con la tecnica no-dig (perforazione orizzontale giudata elettricamente, quindi senza scavo tradizionale).

Voto medio (1 voti; 5.00)
Vota:
counter