Il Braga trova casa nell'ex sede Inpdap alla Madonna delle Grazie

Al Conservatorio la nuova sistemazione costerà 60mila euro all'anno da versare all'Inps
13 settembre 2017

TERAMO - Dopo oltre due anni di esodo, a causa dell’inagibilità delle storica sede di Piazza Verdi, finalmente dal 1 novembre il Conservatorio Braga avrà una casa. Si tratta dell’ex palazzo Inpdap di via Noè Lucidi, in pieno centro storico, rimasto inutilizzato dal 2013, che verrà affittato al Liceo musicale teramano per 60mila euro all’anno per i prossimi sei anni, con disponibilità di 1.500 metri quadrati. I dettagli del contratto firmato lunedì scorso all’Aquila tra il presidente del conservatorio Sergio Quirino Valente e il direttore regionale dell’Inps Valeria Vittimberga è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa. Il Liceo Musicale, che entro il prossimo 31 ottobre dovrà lasciare la sede di via Taraschi, inizierà il nuovo anno accademico nella nuova sede di via Noè Lucidi.

«Sono molto soddisfatto di questa sinergia con l’Inps – ha detto il presidente Valente - il nuovo sito si presta perfettamente alle nostre esigenze, ma soprattutto avere una sistemazione definitiva ci permette di ricominciare a programmare la nostra offerta artistica e culturale a lungo termine. Nella nuova sede installeremo il nostro management, gli uffici, l’auditorium per le attività artistiche e culturali. Grazie all’ampio spazio a disposizione potremmo allestire una sorta di “vissuto“ del conservatorio esponendo il nostro archivio e gli strumenti d’epoca». «Come rappresentante dell’Inps sono contento della collaborazione con un altro ente ministeriale - ha detto il direttore provinciale dell'Inps, Domenico De Fazio -. Il palazzo, che diventerà sede del Conservatorio teramano, era abbandonato ormai da qualche anno, sono orgoglioso che avrà la possibilità di ospitare una realtà storica importante come il Conservatorio. Da poco sono stati fatti lavori sull'immobile, per quanto riguarda le indagini antisismiche non dovrebbero esserci problemi un’ultima verifica dovrebbe essere eseguita nei prossimi giorni».

«Oltre la nuova sede tante novità anche nella didattica – fa sapere il direttore del conservatorio, Federico Paci - con 8 nuovi corsi triennali e 2 per il biennio di specialistica in Tecnico del suono e Tecnico delle luci. Le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 30 settembre. Intanto il 23 settembre parte la stagione dei concerti del Conservatorio, tante le iniziative in programma anche per il mese di Dicembre. Stiamo nrestituendo al territorio tutto quello che ci ha dato in questi anni di incertezza».

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Loading...