L'alpinismo femminile e Ninì Pietrasanta sul Gran Sasso in un convegno

L'impresa della famosa scalatrice sarà ricordata nell'incontro organizzato dal Comitato Snoq, dal Cai di Isola e da 'Emozioni in cammino'
11 aprile 2019

TERAMO - Il 'Comitato Se Non Ora Quando?', il Club Alpino Italiano di Isola del Gran Sasso, e l'Associazione "Emozioni in cammino" hanno organizzato per sabato 13 aprile, alle 17, Alla Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, un incontro per ricordare la figura di Ninì Pietrasanta, una delle donne più importanti della storia dell'alpinismo italiano che, insieme al marito Gabriele Boccalatte, compì salite di notevole impegno sulla catena alpina. Nel '32 si spinse fin nel cuore dell'Appennino e precisamente nel gruppo del Gran Sasso per effettuare l'intera traversata del gruppo e la prima salita con gli sci della vetta orientale del Corno Grande. Di quella straordinaria impresa lasciò un minuzioso racconto. L'incontro sarà anche occasione per riflettere sull'alpinismo femminile e il suo ruolo nell'emancipazione delle donne.
Relatori dell'iniziativa saranno Maria Scarponi (SNOQ), Silvio Di Eleonora (CAI Isola del Gran Sasso), Catia Manfrè (Titolata TAM - Cai Lanciano). Durante l'incontro sarà proiettato un film documentario sulle imprese compiute da Ninì Pietrasanta e saranno letti brani tratti dal suo libro "Pellegrina delle Alpi".

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter