La musica di Ivan Graziani con RadioFrequenza al World College Radio Day

L'emittente radiofonica di UniTe nello slot italiano della maratona mondiale con 500 stazioni di 24 Paesi
03 ottobre 2019

TERAMO - Anche quest’anno RadioFrequenza, la radio dell’Università degli Studi di Teramo, parteciperà al World College Radio Day (WCRD), la maratona radiofonica di 24 ore che domani, 4 ottobre, riunirà 500 stazioni radiofoniche universitarie di 28 Paesi per celebrare la giornata internazionale delle college radio. Il tema di questa edizione sarà 'Hear It First on College Radio', l’ho ascoltato per prima sulla radio dell’università.
Grazie alle radio universitarie, infatti, gli studenti possono trattare temi, creare programmi e ascoltare musica innovativa o comunque non commerciale.
Per l’occasione RadioFrequenza, in collaborazione con il Corso di Musicologia del Dams tenuto da Paola Besutti, ha proposto agli studenti del primo anno l’ascolto di brani di Ivan Graziani.
L’esperimento musicale ha permesso a questi giovani di scoprire e apprezzare il cantautore teramano che verrà ricordato a Teramo, nella giornata del suo compleanno, il 6 ottobre.
La diretta partirà a mezzanotte da Post-Radio UAE (Emirati Arabi Uniti) per poi passare la linea a Radio Campus France (Francia), a People’s Campus Radio (Hong Kong), Fresh Radio (Australia), RRUC (Colombia), e così via fino alla chiusura dell’evento, alla mezzanotte successiva, con radio ESUT 106,5 FM Enugu (Nigeria).
Lo slot italiano sarà in diretta dalle ore 10.00 alle 11.00 con il coordinamento di RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani. Leading station per l’Italia sarà F2 Radio Lab, la radio dell’Ateneo Federico II di Napoli. È possibile seguire lo slot italiano sulle frequenze della radio dell’Università di Teramo 102 e 101.3, sulle app Radiofrequenza e Unite o sul sito rfrequenza.it.

Il WCRD è stato sperimentato per la prima volta nel 2011 su iniziativa di Rob Quicke, docente di comunicazione radiofonica alla William Paterson University del New Jersey. Ma è nel 2012 che l’esperienza si estende a livello mondiale per festeggiare questo medium e le sue caratteristiche.
Per l’intera diretta www.worldcollegeradioday.com - #wcrd19

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter