Musica e balli folkloristici come strumento di dialogo interculturale tra i ragazzi

Al Parco della Scienza si chiuso il progetto dell'istituto comprensivo Zippilli-Lucidi
29 maggio 2014

TERAMO - Si è tenuto, mercoledì al Parco della Scienza di Teramo l’evento finale del percorso svolto dall’istituto comprensivo Zippilli-Lucidi all’interno del progetto “Apprendimento in dimensione europea”. La scuola, in partenariato con il liceo scientifico Einstein e con l’ente di formazione Enfap Abruzzo, ha svolto  nel corso dell’anno scolastico attività di formazione finanziate e sostenute dalla Regione Abruzzo con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e l’educazione interculturale attraverso la riscoperta della musica, dei canti e i balli folkloristici. Il progetto ha visto l’attivazione di tre percorsi:  “Dimmi come balli e ti dirò chi sei”  (corso e laboratorio di danza folklorica); “Sentieri in… cantati” (corso e laboratorio di canti etnico-folklorici); “Nel solco della musica cresce un’esperienza” (corso e laboratorio di musica etnica), grazie ai quali gli alunni delle prime e seconde classi dell’istituto comprensivo Zippilli-Lucidi hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino le tradizioni della nostra terra. I piccoli artisti, sapientemente guidati dal corpo docente, hanno messo in scena una serie di canti popolari abruzzesi, brani di musica afro e latino americana concludendo con lo spettacolare ballo folkloristico del “Laccio d’amore”. Il progetto è nato con l’intento di favorire il dialogo interculturale attraverso processi di valorizzazione delle identità, necessari per far comprendere agli alunni l’interdipendenza tra culture, esseri umani e territori. “Grazie a questi progetti - ha dichiarato Maria Beatrice Mancini - dirigente scolastica della ‘Zippilli-Noè Lucidi’,  - i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di vivere nuovi spazi di apprendimento, avere una corretta interpretazione dei fenomeni culturali oltre che la possibilità di esprimersi nel rispetto delle proprie peculiarità”

Voto medio (1 voti; 5.00)
Vota:
counter