Quasi 400 studenti abruzzesi a Teramo per le Olimpiadi della chimica

La manifestazione è in programma per sabato 30 aprile all'istituto "Alessandrini"
22 aprile 2016

TERAMO - Sono 380 gli studenti, provenienti da 28 istituti superiori abruzzesi, che parteciperanno alla selezione regionale dei Giochi della Chimica, l’iniziativa in programma per sabato 30 aprile nella sede dell’istituto “Alessandrini-Marino-Forti” di Teramo in via San Marino. A partire dalle 10 i candidati avranno a disposizione 150 minuti per provare a risolvere i 60 quesiti a risposta multipla proposti dalla commissione. I concorrenti saranno divisi in tre categorie: quella per gli studenti del biennio, la seconda per gli iscritti al secondo triennio dei licei e degli istituti non specializzati in chimica, l’ultima riservata agli alunni del secondo triennio degli istituti a indirizzo chimico. I tre primi classificati per categoria accederanno di diritto alla fase successiva, quella nazionale che si terrà dal 19 al 21 maggio a Frascati e che servirà a selezionare la delegazione italiana alle prossime Olimpiadi internazionali della Chimica in programma dal 23 luglio al 1 agosto in Georgia. La cerimonia di premiazione della gara regionale si svolgerà sabato 14 maggio alle 10, sempre all’“Alessandrini”. Dei 380 candidati ai Giochi regionali, 138 arrivano dalla provincia di Teramo (11 gli istituti superiori coinvolti), 160 dal Chietino (12  scuole superiori), 65 dalla provincia di Pescara (3 istituti) e 17 dall’Aquilano (2 scuole superiori). Nelle passate edizioni della competizione gli studenti abruzzesi hanno raggiunto ottimi risultati: quattro i primi e i secondi posti alle gare nazionali, mentre le medaglie alle Olimpiadi internazionali sono state ben 6 (una medaglia d’oro, una d’argento 4 di bronzo). La selezione regionale della competizione è stata presentata in conferenza stampa dalla dirigente scolastica dell’istituto Stefania Nardini e dal docente Paolo De Berardis responsabile regionale dei Giochi della Chimica.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Loading...