Entra nel vivo la settimana del Premio della fotografia cinematografica Di Venanzo

Al Comunale la proiezione del documentario sul regista teramano Tonino Valeri dei colleghi Anna Fusaro e Antonio D'Orazio
11 ottobre 2017

TERAMO - La 22^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo si avvia a celebrare i momenti clou della rassegna. Dopo l’inaugurazione della mostra di fotografie del concorso Premio Lucio De Marcellis, tenutasi ieri presso la sede dell’associazione culturale Teramo Nostra, ecco altre due giornate ricche di appuntamenti.
Domani, giovedì 12 ottobre, alle 20:30 nel cine teatro Comunale di Teramo il Di Venanzo 2017 celebra due grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale: alle 20:30 sarà proiettato il documentario Mi chiamo Tonino Valerii e faccio Western (2002) realizzato da Anna Fusaro e Antonio D’Orazio. Con questo lavoro si rende omaggio al regista teramano scomparso esattamente un anno fa all’età di 82 anni. Valerii fu tra i promotori del Premio Di Venanzo ed ha fatto parte più volte della Giuria che assegna gli Esposimetri d’Oro. Un grande regista, ammirato da Quentin Tarantino che amava i suoi film.
A seguire sarà proiettato il documentario Acqua e zucchero – Carlo Di Palma: i colori della vita (2016), voluto dalla moglie Adriana Chiesa Di Palma e diretto da Fariborz Kamkari. Di Palma è stato tra i più grandi Autori della Fotografia Cinematografica, allievo di Gianni Di Venanzo, “…portò alle estreme conseguenze la ricerca del suo maestro Gianni Di Venanzo, soprattutto nel campo del colore, conferendo dignità alle lampade al quarzo…fu uno dei pochi direttori della fotografia in grado di filtrare la temperatura colore direttamente in fase di riprese”. (Stefano Masi, Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, 2007 Le Mani). Di Palma ha lavorato con grandissimi registi tra cui Michelangelo Antonioni e Woody Allen.
La serata si chiuderà con il recital-concerto La voce delle donne, sul palco Angelica Volpi e i musicisti Franco Di Donatantonio e Toni Di Gabriele.
Venerdì 13 ottobre triplo appuntamento al cine teatro Comunale: alle 21.00 tre pianisti, Arturo Valiante, Franco Di Donatantonio e Enrico Angelozzi, proporranno una loro interpretazione di musiche da film.
A seguire sarà presentato il libro di Laura De Berardinis e Maria Luisa Giangiulio Il genio dei luoghi. Le vie di Sorella Povertà, edizioni Ricerche e Redazioni.
La serata si chiuderà con le proiezioni dei cortometraggi che hanno partecipato all’8^ edizione del Premio Speciale G. Caporale e di un corto del regista teramano Franco Di Domenico.

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter
Commenti

« Lascia il tuo commento »

I tuoi commenti sono i benvenuti se seguirai le semplici indicazioni riportate qui sotto.
  • I commenti devono riguardare solo informazioni presenti nelle notizie
  • Non inserire commenti per conto di terzi, per sentito dire o altro: i commenti devono essere frutto della tua personale esperienza
  • Non usare parole e termini offensivi, anche se hai un giudizio negativo in merito all'argomento trattato
  • Non utilizzare questo spazio per fare pubblicità, di qualunque tipo
  • Segui le indicazioni di base della netiquette, come ad es. non scrivere tutto in caratteri maiuscoli
I commenti inseriti devono corrispondere a verità ed essere espressi in modo dettagliato e comprensibile.
Per ogni commento il sistema provvederà a salvare il tuo indirizzo IP e l'ora in cui è stato inserito il commento ai fini di perseguire legalmente tutti quei commenti che non rispetteranno le regole sopra elencate.
Ricorda che ci riserviamo di eliminare senza alcun preavviso tutti i commenti da noi ritenuti offensivi o non rispettosi delle precedenti indicazioni.
Emmelle.it non è responsabile dei commenti scritti dagli utenti.
Grazie per la collaborazione.
La Redazione di emmelle.it
Dichiaro che il commento da me inserito corrisponde a verità,
e rispetta tutte le indicazioni riportate nella guida di compilazione.
Dichiaro inoltre di aver letto l'informativa sulla privacy e di liberare
Emmelle TV Srls Unipersonale da qualsivoglia responsabilità
relativamente al contenuto del commento da me inserito.

 
Attiva la notifica per essere aggiornato via email sui nuovi commenti all'articolo
Ultimi commenti
Loading...