Penna e Val Vomano, si annuncia un'estate ricca di eventi. Ecco il cartellone

Si comincia venerdì con la sagra dell'agnello 'cace e ove', si chiude a settembre dopo decine di manifestazioni
27 giugno 2018

PENNA SANT'ANDREA - La “Sagra dell’agnello cace e ove”, apre venerdì 29 giugno la rasegna degli eventi estivi organizzata dal Comune di Penna sant'Andrea. Si tiene fino a domenica 1° luglio, in piazza IV Novembre a Val Vomano. Ma non ci sono soltanto le sagre: il cartellone prevede manifestazioni a tutto tondo, dal torneo di calcetto, alla musica, alle escursioni, allo sport. «Siamo lieti di presentare un calendario estivo denso di eventi volti a offrire momenti di svago e aggregazione ai cittadini - ha commentato il sindaco di Penna, Severino Serrani – e a rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio. Ci aspettiamo il consueto entusiasmo da parte dei cittadini di Penna e una consistente partecipazione».
Ecco l'elenco delle iniziative, organizzate con il contributo del Bim, e la collaborazione della Parrocchia, dell’Associazione “Laccio d’Amore”, dell’Associazione “Quelli del Fiocco”, della Cooperativa “Floema”, dell’Amministrazione della Riserva di Castel Cerreto, della Pro Loco Val Vomano, della Società Sim Pontevomano e del “Club 500”:
dal 1 luglio al  15 luglio, preso il campetto della Parrocchia di Val Vomano, si terrà la X edizione del torneo di calcetto “Val Vomano”. Altre giornate dedicate allo sport e al divertimento presso lo stesso campetto ci saranno dal 16 al 27 luglio, con un Torneo di beach volley.
Sabato 7 luglio sarà dedicato a una caccia al tesoro per i sentieri del bosco, presso la Riserva Naturale “Castel Cerreto” in Contrada Pilone.
Il 12 e il 13 luglio sarà la volta, presso la Sala Polifunzionale, del prestigioso festival internazionale lirico “ArteInCanto”.
La musica sarà nuovamente protagonista, giovedì 19 luglio, con un Concerto Barocco presso la Chiesa di Santa Giusta.
Una Passeggiata per i sentieri del bosco che congiunge Penna Sant’Andrea alla Riserva di Castel Cerreto è prevista domenica 22 luglio, con la Festa del Bosco.
Il teatro dialettale sarà, come ogni estate, protagonista di alcune date da non perdere: il 28 luglio in Contrada Pilone con la Compagnia “Insieme per San Giovanni” e venerdì 3 agosto, in Piazza Vittorio Veneto, con la compagnia “I Gira-soli”.
Nei primi giorni di agosto partirà il 42° incontro di folklore internazionale, che nelle passate edizioni ha riscosso un notevole successo: precisamente, il 4 agosto con la Notte Folk, con danze popolari caratteristiche di diverse regioni e il 5 agosto con la sfilata per le vie del paese alle 17.30 e dalle ore 21.00 le esibizioni di Georgia, Serbia, Puglia, Sardegna e del Laccio d’Amore.
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, sarà la volta di "Una riserva di stelle", serata astronomica che si terrà presso la Riserva di Castel Cerreto con una suggestiva camminata notturna.
Gli appuntamenti proseguiranno anche a settembre: da segnalare, domenica 16 settembre, il “Camminarcongusto”, percorso enogastronomico per i sentieri della Riserva Naturale.  
Giovedì 23 settembre, infine, sarà la volta di una sfilata di auto "vintage", a cura di "Club 500 Vomano".

 

Voto medio (0 voti; 0)
Vota:
counter