L'Abruzzo sommerso d'acqua. Donna intrappolata dalla frana, disabile evacuato da casa. Crollano controsoffitto al distretto sanitario e belvedere Silvi

TERAMO – Il maltempo con allerta da codice rosso diramata ieri dalla Protezione civile ha raggiunto icome previsto il Teramano, la cui provincia è stata divisa in due dalla gravità dei fenomeni atmosferici. Se in quota, sopra i mille metri, è tornata la neve, dalla pedemontana fino alla costa le piogge torrenziali hanno creato non poche difficoltà, soprattutto sulla costa e in particolare da Pineto verso il Pescarese. Qui il Saline ha superato il livello di guardia ed è costantemente monitorato, gli altri corsi d’acqua più importanti come Vomano e Tordino preoccupano ma sono al momento sotto controllo.
Frane a Cellino: donna intrappolata in auto, disabile in casa. La viabilità al momento è regolare e non si registrano gravi difficoltà se non nella zona della Val Fino dove insistono gli stati idrogeologici più pesanti. L’Anas ha disposto la chiusura di un tratto di un centinaio di metri lungo la statale 81 Piceno-Aprutina nei pressi di Cellino Attanasio. Qui una donna è rimasta intrappolata con la sua auto nella porzione di strada tra due smottamentio ed è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Un’altra frana, che si è staccata in località Sciarra di Atri, ha reso necessaria l’evacuazione di una persona portatrice di handicap che abita in un edificio minacciato dl movimento di terra e fango. E’ chiusa anche la provinciale 27 Casoli-Atri. Uno smottamento di importanti dimensioni si è registrato a Torricella Sicura, in via Scarpone: l’intervento tempestivo dei volontari della Protezione Civile di Torricella Sicura e degl operai del Comune ha permesso di mettere in sicurezza l’area.
Allagamenti. Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti circa una quindicina di volte per asciugare scantinati e locali al pino terra di diverse palazzine tra Tortoreto e Giulianova che hanno subito allagamenti, mentre alcuni sottopassi di questi due centri come di consueto sono stati riempiti dall’acqua e chiusi al transito.
Sala operativa in prefettura. Da ieri era alle 20 il prefetto di Teramo, Graziella Patrizi ha disposto l’apertura della Sala operativa di Protezione Civile che raccorda il lavoro dei Centri operativi comunali aperti da numerosi sindaci del territorio.
Inagibile il Dsb di Martinsicuro. La caduta di una porzione di controsoffitto in cartongesso nei locali della Guardia medica del Distretto Sanitario di Base di via Amendola a Martinsicuro, ha costretto i vigili del fuoco, la scorsa notte verso le 2, a disporre la chiusura del servizio per inagibilità. All’origine della cadusta le infiltrazioni di acqua per l’intaamento delle gronde pluviali. Non si registrano feriti tra il personale in servizio, ma i disagi creati dall’interruzione dell’attività di assistenza, soprattutto ai dializzati, sono notevoli. Gli operai sono già al lavoro per la riparazione, è probabile che la Asl di Teramo possa riaprire il Distretto già domani.
Belvedere Silvi. Paura a Silvi per il cedimento di parte del belvedere: il terreno ha ceduto sotto la pavimentazione portando via anche un tratto di ringhiera.
Le previsioni e obbligo pneumatici da neve. Secondo le previsioni meteo le precipitazioni dovrebbero intensificarsi nella giornata di oggi, con pioggia diffusa ed intensa nelle aree poste a valle della provincia e neve al di sopra dei 900/1000 metri. Si rammenta, inoltre, che dalla data odierna, decorre l’obbligo per gli automobilisti di far uso sugli assi viari autostradali e statali di attrezzature invernali (gomme termiche o catene da neve a bordo).