Firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Asl: il coordinamento per la cattura e il trasporto affidato al vigile ecologico. Il Parco metterà a disposizione le gabbie in comodato
TERAMO – Dopo le gabbie di cattura, l’operatività. Per far fronte all’emergenza cinghiali sul territorio comunale questa mattina Comune e Asl di Teramo hanno siglato il protocollo d’intesa per la gestione degli ungulati.
Il documento, già approvato in giunta, prevede specificamente tutte le attività operative da mettere in campo, sia per la collocazione dei chiusini di cattura che per il recupero e il trasporto degli animali. A breve il Comune, grazie anche alla disponibilità dell’Ente parco Gran Sasso e Monti della Laga, si doterà delle apposite gabbie, che saranno concesse in comodato gratuito, e subito dopo inizieranno le operazioni di contenimento. Tutte le fasi di gestione verranno eseguite nel rispetto di quanto indicato dall’ISPRA e dalla stessa ASL di Teramo e sono affidate al coordinamento del vigile ecologico Vincenzo Calvarese.
Il protocollo è stato sottoscritto dal sindaco Gianguido D’Alberto, dall’assessore con delega al benessere animale Pina Ciammariconi e dal dirigente dell’Area 7 Gianni Cimini per il comune e dal dirigente dell’Unità operativa complessa ‘Servizio Veterinario di igiene degli alimenti e delle produzioni zootecniche’, Mario Di Domenicantonio, dal dirigente dell’Unità operativa complessa ‘Servizio Veterinario di sanità animale’ Enzino De Febiis, per la Asl.