Barbara Chiappini apre a Giulianova il Festival delle bande musicali

TERAMO – Apre ufficialmente domani sera da piazza Buozzi a Giulianova l’11esimo Festival internazionale di Bande Musicali contestualmente a “Le note della moda”, riuscitissima sintesi tra le creazioni da sposa dello stilista Loris Danesi e le performance musicali dei gruppi bandistici. Momenti della sfilata si alterneranno alle esibizioni delle bande di Polinesia, Bielorussia e Polonia. La serata sarà presentata da Barbara Chiappini.
Il Festival, promosso dall’Associazione culturale Padre Candido Donatelli, ha ridato slancio ad una delle tradizioni culturali più antiche della territorio.
Gli appuntamenti musicali proseguono venerdì con l’esibizione della Banda dell’Inghilterra a Giulianova Lido, della banda della Slovacchia in Via Trieste e della banda della Svezia in zona Annunziata, a partire dalle 16.00.  
La serata di venerdì, alle 20,30, si apre in Piazza Buozzi con il concerto delle prime bande in concorso: Leoncini D’Abruzzo, Polonia, Albania, Bielorussia, Polonia e Polinesia. Sabato mattina le bande saranno ricevute in Municipio dal Sindaco, Francesco Mastromauro, con una cerimonia prevista per le ore 11.00.
Lo spettacolo torna alle ore 21 Piazza Buozzi con il  Gran Galà del Festival Internazionale che vedrà la partecipazione del secondo gruppo di bande in concorso:Città di Ceccano, Slovacchia, Inghilterra, Gavignano Sabino con Majorettes Compatrum, Svezia, Agosta con Majorettes di Mentana e Polinesia.
Domenica alle 15.30 è prevista invece la grande parata  sul lungomare di Giulianova con l’esibizione in Piazza Dalmazia. La cerimonia di chiusura si terrà la sera di domenica in Piazza Buozzi dove le bande si esibiranno in formazione da concerto e le autorità presenti consegneranno i premi ai vincitori.