Il centro commerciale punta su ristorazione e arredo

TERAMO – In netta controtendenza con le lamentele e i foschi scenari per il futuro disegnati dai rappresentanti del commercio cittadino, il centro commerciale “Gran Sasso” traccia un bilancio positivo dell’anno appena trascorso. Nonostante le voci di nuove chiusure anche all’interno della struttura della grande distribuzione, i dirigenti si dicono soddisfatti dell’affluenza e dell’incremento di fatturato. Il 2011 ha infatti segnato un incremento di presenze, rispetto all’anno precedente, dell’1,74%. “Il risultato – sottolinea Lucio Bezzi, direttore del Centro commerciale – è ancora più significativo se consideriamo che l’affluenza media dei centri commerciali italiani nel 2011 è diminuita del 1,7% rispetto al 2010. Se analizziamo poi nel dettaglio i dati relativi al mese di dicembre 2011, il risultato è ancora più sorprendente: il Centro Commerciale Gran Sasso registra infatti un +10,2% nell’affluenza rispetto a dicembre 2010, a fronte di un –6% riportato dalla media nazionale”. I dati ufficiali indicano inoltre il 2011 come uno dei “migliori in assoluto” in termini di presenze: in particolare, per quanto riguarda la frequenza infrasettimanale, l’utenza è prevalentemente teramana, mentre nei fine settimana e nei festivi il bacino di utenza si amplia agli altri Comuni della Regione e anche alle vicine Marche. In aumento anche i fatturati, del 5%, rispetto al 2010, merito, secondo in responsabili del Centro commerciale, anche dell’apertura di 7 nuove insegne, con machi di richiamo, come Adidas, Kiko, Eden, Krem, Mediaword, Takko e Wind.“Il turnover e il rinnovamento nell’offerta dei prodotti sono infatti stati percepiti come valore aggiunto e di sicuro appeal per la clientela del Gran Sasso Gran Shopping”, aggiunge Bezzi. Sicuramente anche le tante manifestazioni organizzate all’interno del centro commerciale, diventato una sorta di nuova “piazza” e luogo di ritrovo hanno giocato un ruolo di richiamo. “Siamo molto soddisfatti nel constatare che la strategia messa in atto per il 2011 si sia rivelata vincente – commenta Riccardo Crepaldi, Development & Asset Manager di Foruminvest Italia. – Il ricco programma di attività proposte, insieme al concorso Vinci un Sogno, ha permesso di raggiungere risultati sia in termini di ampliare del bacino d’utenza che di fidelizzazione della clientela”. Intanto si sta lavorando al piano marketing per il 2012, con riedizioni di manifestazioni riuscite come la “Mascherina d’Oro” o i “1000 bambini al Gran Sasso”, ma anche con progetti inediti come “Il colore di un amico” e nuove operazioni commerciali. “Per il primo semestre – conclude Bezzi – sono inoltre già previste due nuove aperture di grande rilievo che contribuiranno all’incremento dell’affluenza, arricchendo ulteriormente l’offerta del Centro Commerciale grazie ad una nuova media superficie specializzata nel settore dell’arredo casa di livello internazionale e ad un importante rinforzo del settore ristorazione”.