Il Penta 'stecca' la nona, il big-match va al Termoli

TERAMO – Prima sconfitta stagionale per il Penta Teramo che nel big match della decima giornata di andata è stato battuto dall’Airino Termoli con il punteggio finale di 51-58, perdendo l’imbattibilità stagionale che durava da otto partite. La sconfitta interna mantiene comunque la truppa di Gramenzi al secondo posto in classifica a +2 dal Magic Chieti che verrà affrontato proprio sabato prossimo nell’ultima giornata di andata.  Partita nervosa quella tra Penta ed Airino Termoli, l’alta posta in palio tra le due formazioni, abbassava le percentuali al tiro ed ingolfava gli attacchi. Nel primo tempo partita sostanzialmente equilibrata con gli ospiti che si facevano leggermente preferire. Dopo i primi 10′ chiusi avanti di 3 lunghezze (15-18), nel secondo quarto Di Lembo e soci allungavano sul +6 (26-32 al 20′) provando a mettere le mani sulla gara. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga Moretti e De Lutiis suonavano la carica ed il Penta, con un ottimo terzo quarto di gioco, riusciva a tornare in parità (47-47) dando anche l’impressione di avere tutte le carte in regola per sorpassare definitivamente. Nell’ultimo periodo invece gli attacchi, quello biancorosso in primis, perdevano consistenza e la partita veniva dominata dalle difese che concedevano poco o niente. I quattro punti messi a referto dai biancorossi erano troppo pochi per poter sperare nella vittoria. Gli ospiti ne mettevano a segno solo pochi di più: 11, ma sufficienti per espugnare il PalaScapriano (51-58). Massimo Gramenzi, coach del Penta Teramo, a fine gara commenta: «Non abbiamo giocato una partita sui nostri livelli consueti, i 51 punti segnati lo dimostrano. Termoli è stata brava a crearci difficoltà in attacco dimostrando di non essere prima in classifica per caso. Adesso resettiamo il cervello e pensiamo alla prossima partita contro il Magic Chieti per consolidare il secondo posto in classifica». Prossima partita per il Penta Teramo, sabato prossimo a Chieti contro la locale formazione del Magic. Lo scout della partita:

Penta Teramo-Airino Termoli 51-58 (15-18, 26-32, 47-47)
Penta Teramo: Ippoliti ne, Palantrani 3, Cufari 5, Negrini 12, Oliverio ne, De Lutiis 13, Moretti 16, Fracassa, Alassio, Prosperi ne, Di Francesco 2, Nolli. All.: Gramenzi.
Airino Termoli: Marinaro 13, Panetta 6, Davico 13, Sicuro ne, Di Lembo 9, Bertinelli 13, Morrone ne, Barrasso, Rinaldi 2, Colasurdo 2. All.: Di Lembo G.
Note: totale falli Jovine 18, totale falli Penta 25, di cui tecnico a Ippoliti e Moretti, espulso Moretti, 5 falli Palantrani e Moretti