La compagnia aerea low cost Ryanair resterà a Pescara

PESCARA – Ryanair conferma i collegamenti da e per l’aeroporto d’Abruzzo, dopo lo stop all’aumento della tassa di imbarco. Lo fa sapere il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, al termine dell’incontro a Roma con il ministro Delrio, l’ad della compagnia irlandese, Michael O’Leary, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e dal governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru

«Il lavoro fatto in cento giorni – dice D’Alfonso – ha portato risultati, non solo per l’Abruzzo ma anche per le altre regioni. Ryanair ha riconosciuto il nostro lavoro: la connettività aerea è confermata. Una parte della copertura
finanziaria arriverà dalla Regione, e domani in Giunta promuoveremo un bando per la collocazione turistica dell’Abruzzo. Puntiamo a superare le 700mila presenze annuali e, in futuro, anche il milione. Da ora la partita prosegue in Europa, per costruire e superare tutti gli ostacoli».

«Ringrazio da cittadino, daamministratore e da amico – aggiunge il governatore dell’Abruzzo – il ministro Graziano Delrio, ringrazio anche i presidenti Pigliaru e Bonaccini: quando le Regioni si muovono in sinergia – aggiunge – i risultati sono evidenti. Grazie anche al management della Saga, società di gestione dell’aeroporto, che è stato incoraggiato dalla stessa compagnia aerea».

"Tra qualche giorno – spiega il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale abruzzese, Camillo D’Alessandro – Ryanair si confronterà con Regione e Saga per definire i dettagli del contratto. Questa vicenda – aggiunge – svela lo spartiacque tra chi ha lavorato per l’Abruzzo e chi ha lavorato contro, con tentativi distruttivi. Gli abruzzesi hanno capito chi è a favore e chi è contro la loro regione».