C'è una ragione scientifica nella follia della natura? Ce lo spiega Mario Tozzi al Follemente Festival

ISOLA DEL G. SASSO – Sarà Mario Tozzi, geologo e conduttore della trasmissione Rai “Fuori Luogo”, domani giovedì 28 settembre, a Isola, il primo ospite illustre della terza edizione di FolleMente Festival che tra gli obiettivi di quest’anno intende approfondire i traumi della coscienza ma anche il senso degli eventi catastrofici che si sono abbattuti sul centro Italia, e in particolare in Abruzzo, dall’agosto 2016 fino al febbraio 2017. Per questo verrà sviluppato un focus che provi a trovare una ratio scientifica nella follia della natura che si dispiega con la furia dei suoi elementi, come il terremoto, ma anche a estendere il discorso alle tante follie umane, che favoriscono l’impatto catastrofico di questi eventi (dalle colpe storiche circa la costruzione di edifici non adeguati a livello sismico alla più generale sottovalutazione dei rischi). Il discorso verrà sviluppato dal noto geologo e divulgatore scientifico, Mario Tozzi, conduttore della trasmissione Rai “Fuori Luogo”, che da tempo parla del rischio di una sorta di “Big One” italiano, capace di spaccare la Penisola in due, e della necessità di attrezzarsi adeguatamente con le dovute precauzioni. Il dibattito pubblico, moderato dal giornalista Simone Gambacorta, si terrà nella palestra della scuola elementare di Borgo San Leonardo di Isola del Gran Sasso a partire dalle 17,30.
Le altre iniziative di domani, giovedì 28 settembre:
“La dieta della mente”, una cena terapeutica a base di piatti preparati “per farci stare bene” a cura dell’Istituto Di Poppa Rozzi con un dibattito incentrato sulla correlazione tra cibo e patologia. Per prenotarsi alla cena è possibile rivolgersi all’istituto Di Poppa – Rozzi (signora Perpetuini, tel. 0861247248). Istituto Di Poppa ore 20.30.
"Tutti pazzi per la classica", il recital di danza e musica da camera a cura del Laboratorio Danza Mousike e dell’Associazione culturale La Rondine. Sala Ercolani, in via Stazio 13 ore 21.