La sede della Fondazione Tercas aperta per "Invito a Palazzo"

TERAMO – La Fondazione Tercas ha aderito anche quest’anno all’iniziativa "Invito a Palazzo", promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana), che prevede, ogni primo sabato del mese di ottobre, l’apertura e le visite guidate delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità di visitare Palazzi normalmente non aperti al pubblico. In occasione di questa 16esima edizione, che si terrà sabato 7 ottobre dalle ore 10 alle 19, i visitatori di Palazzo Melatimo a Teramo, sede della Fondazione Tercas, potranno vedere, oltre che le collezioni di ceramiche antiche e moderne e i ritrovamenti archeologici, anche un dipinto della sua Raccolta d’Arte che sarà esposto per la prima volta al pubblico: Ritratto del Cardinale Giulio Acquaviva (1546-1576 – attribuito alla scuola del Tiziano).

L’esposizione del Dipinto rientra nell’ambito di un progetto – promosso dall’Amministrazione Comunale di Atri e sostenuto dalla Fondazione Tercas – di conoscenza e di valorizzazione della storia della famiglia Acquaviva d’Aragona. I visitatori potranno conoscere il profilo storico del Cardinale attraverso una scheda redatta dal professor Roberto Ricci dalla quale emergono, tra l’altro, nuovi ed inediti elementi biografici tra i quali figura la sua amicizia con Miguel de Cervantes, l’autore del Don Chisciotte!

Palazzo Melatino, dalle 17 alle 19, ospiterà, inoltre, i partecipanti di Lectus, tra i quali il presidente Enrica Salvatore che leggerà un brano tratto da L’Arminuta della teramana di Arsita Donatella di Pietrantonio, vincitrice della recente edizione del Premio Campiello. Ricordiamo che Palazzo Melatino è aperto ai visitatori tutto l’anno, negli orari di ufficio: la mattina dalle 8 alle 14 ed anche nei pomeriggi di lunedì, martedì, e giovedì dalle 14 alle 18.