La Bcc di Castiglione dona una turbina alla Provincia

TERAMO – Una turbina con turbofresa della potenza di 200 cavalli è stata donata dalla Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella alla Provincia di Teramo. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina nella filiale di vale Crucioli a Teramo. Alla cerimonia – introdotta dal Presidente della BCC di Castiglione, Alfredo Savini e dal Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino – sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere Luciano Monticelli in rappresentanza della Regione Abruzzo, il prefetto Graziella Patrizi e i sindaci di Castiglione, Giuseppe D’Ercole, di Pianella Sandro Marinelli e di Teramo, Maurizio Brucchi.

L’intervento, oltre ad accogliere le istanze pervenute dalle istituzioni locali e dai cittadini, ha lo scopo di aiutare le strutture provinciali a far fronte alle emergenze del maltempo che inevitabilmente le stesse devono affrontare con l’approssimarsi delle stagioni invernali, per il ripristino della viabilità nelle zone interne. Si tratta dell’ultima iniziativa in ordine di tempo portata avanti dalla BCC di Castiglione a sostegno del territorio dopo la tragedia che si è verificata all’Hotel Rigopiano di Farindola. Nei mesi scorsi la Banca, infatti, è intervenuta per sostenere economicamente alcune famiglie coinvolte nel crollo del resort.

«L’acquisto di questo prezioso strumento che abbiamo donato alla Provincia di Teramo – ha dichiarato il Presidente Alfredo Savini (presidente anche della Fedam e membro del consiglio nazionale di Federcasse) – ha rappresentato ovviamente uno sforzo economico importante per la nostra Banca, un sacrificio che però abbiamo percepito come necessario e imprescindibile. Per lo spirito solidaristico e mutualistico del Credito Cooperativo abbiamo sentito la forte responsabilità verso i territori nei quali operiamo e ai quali apparteniamo. Un sacrificio fatto con la consapevolezza che i numeri che esprimiamo lo consentono: con un patrimonio complessivo di 67 milioni di euro e 33 milioni di patrimonio libero, la nostra solidità è indiscussa».

La turbina donata, come sottolineato da Renzo Di Sabatino, è un mezzo particolarmente potente adatto a far fronte a “grandi innevamenti” ne con un costo significativo, oltre 200mila euro.