Rinnovata in Germania l'amicizia tra le polizie di Teramo e Memmingen FOTO

TERAMO – Un’amicizia che si rinnova da 22 anni quella tra le polizie di Teramo edi Memmingen e che accompagna di pari passo la storica e antica amicizia tra le due comunità legate dal gemellaggio. Nei giorni scorsi una delegazine teramana, guidata dal questore Enrico De Simone e dal presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Teramo, Giuseppe Calandrini, ha ricambiato in Germania la visita dei colleghi tedeschi in occasione della festa della polizia, lo scorso 10 aprile a Teramo.
Ad accogliere la delegazione il Capo della Polizia Autostradale, Rainer Fuhrmann, e il Capo della Polizia Criminale, Daniela Husseneder. Non sono mancati importanti momenti di reciproco scambio professionale anche in relazione, in particolar modo, alle attuali problematiche connesse ai vari attentati di fondamentalisti islamici ed al fenomeno migratorio. Presso il Municipio di Memmingen, ove in primo piano era stata posta la bandiera tricolore italiana, la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco di Memmingen, Manfred Schilder, che ha voluto rimarcare l’amicizia tra le due Istituzioni. La delegazione della polizia teramana era accompagnata dal consigliere regionale Giorgio D’Ignazio, il cui padre, il compianto sindaco Pietro D’Ignazio, fu tra i promotori del gemellaggio tra i due municipi.
I coordinatori del gemellaggio, i Commissari Engelbert Einsdler e Raphael Krammer e l’ispettore capo Giuseppe Calandrini, sono coloro che tengono vivo questo rapporto che vede partecipare anche l’Anps dal28 ottobre del 2005, quando proprio Calandrini e Francesco Di Marcello firmarono l’accordo di amicizia (proseguito poi dagli altri presidenti Genito Fossemò, Michele D’Angelantonio e Calandrini). Dal 2006 sono stati quattro i questori che hanno partecipato alle celebrazioni a Memmingen: Aldo Vignati nel 2006, Amalia Di Ruocco nel 2010, Giovanni Febo nel 2014 e De Simone quest’anno.