Teramo Basket, contro Val Di Ceppo due punti obbligatori

TERAMO – (jacopodifrancesco) Tornare a correre, di nuovo tra le mura amiche. Questo l’obiettivo del Teramo Basket che oggi alle 18 affronterà a Scapriano la Sicoma Val Di Ceppo. 

Gli umbri sono penultimi in classifica con 10 punti, in piena lotta salvezza con Ortona e Cerignola; sono reduci da due sconfitte – particolarmente pesante quella ad Ortona per 81-80 – dopo aver espugnato contro ogni previsione Civitanova. All’andata hanno interrotto un buon momento del Teramo approfittando di una serata molto negativa di Salamina e compagni, vincendo 81-64. Quella della nona giornata è probabilmente la peggior partita dell’anno del Teramo, e sia i ragazzi che il coach hanno voglia di riscatto: “Loro sono cambiati molto – ha dichiarato ieri Piero Bianchi – in panchina ora c’è Schiavi, che propone un basket meno convulso, meno fisico per essere più ragionato, con scelte mirate. I loro punti di forza sono Meschini, tra i top marcatori del girone, un attaccante globale, e Marchini, gran tiratore”.

“Hanno perso – ha proseguito il coach – il centro Petrosino, senza rimpiazzarlo per dare spazio al giovane Mobio, atleta notevole, e il quintetto si chiude con Panzieri, 4 tiratore e il playmaker Casuscelli, affidabile giocatore del posto”. Domenica scorsa il Teramo ha vissuto una serata difficile a Bisceglie, una delle principali corazzate del campionato: “Non abbiamo assolutamente alcun tipo di scoria mentale, dal mercoledì guardiamo solo avanti. Purtroppo – ha spiegato –  ci è rimasto qualcosa a livello fisico, con Osmatescu vittima di una forte influenza che non l’ha fatto allenare fino a venerdì e Lagioia, out mercoledì e giovedì che dovrà giocare con il mignolo destro fasciato: valuterò alla vigilia come utilizzarli”.

In chiusura, la chiavi principali della gara: “Sarà fondamentale riuscire a limitare le loro bocche da fuoco, ma non sarà facile: servirà una partita di brande collaborazione difensiva per riscattarci da una sconfitta bruciante e tornare alla vittoria”.

I biancorossi al momento sono ottavi, a pari punti con Civitanova, Porto Sant’Elpidio e Matera ma in vantaggio negli scontri diretti con le ultime due. Le dirette concorrenti  giocheranno rispettivamente  a Giulianova, contro la capolista San Severo e ad Ortona: quello di oggi è un treno da non perdere, con un occhio attento al risultato del derby fra Pescara e Campli