Un premio ai poliziotti della Stradale di Pineto che sventarono intossicazione in A14

TERAMO – Un premio agli agenti della Polstrada di Pineto, che hanno sventato una probabile strage nei pressi dell’area di servizio Tortoreto ovest, lungo l’A14, sarà consegnato domattina a Vasto, in occasione della partenza della 7° tappa del Giro d’Italia da Vasto a L’Aquila.
La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito di “Eroi della sicurezza”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Autostrade per l’Italia, finalizzata a valorizzare e portare a conoscenza del grande pubblico l’operato di poliziotti e di personale delle Società concessionarie, che si sono distinti nel campo della sicurezza stradale in una attività di soccorso o in un intervento particolarmente significativo legato ai compiti di istituto.

Gli operatori della Polizia Stradale teramana intervennero il 27 dicembre scorso, in occasione dell’incidente occorso sull’A14, nei pressi dell’area di servizio nel territorio di Tortoreto, causato dalla perdita di carico di un mezzo pesante, che trasportava delle cisterne contenenti sostanze pericolose, che ha danneggiato diversi veicoli e reso impraticabile il tratto autostradale. I componenti della pattuglia del Distaccamento di Polizia Stradale di Pineto, prontamente intervenuti sul luogo dell’incidente, hanno compreso immediatamente la gravità della situazione e hanno fatto defluire tutte le persone che erano al momento coinvolte nell’incidente, verso l’area di servizio vicina, assicurandosi che i motori delle auto fossero tutti spenti, per limitare il rischio di  incendi o esplosioni. Hanno poi assicurato un veloce by–pass dell’area dell’incidente, dirottando i veicoli che sopraggiungevano nel frattempo, in direzione dell’area di servizio, per poi farli uscire a monte della stessa.
Al termine dell’intervento, a causa dell’inalazione di vapori tossici, i due operatori sono stati ricoverati in ospedale.
Il premio “Eroi della sicurezza” è giunto all’8° edizione e si affianca agli eventi collaterali che accompagnano il Giro d’Italia: è una occasione per sottolineare l’impegno e la professionalità di tanti operatori, della Polizia Stradale come della società Autostrade, che quotidianamente garantiscono la sicurezza degli utenti della strada.
La cerimonia, si svolgerà alla presenza del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale L’Aquila, Lucio De Santis, e del direttore del 7° Tronco dell’Autostrada A14, Gianni Marrone.