Sicurezza alla guida, giro di vite della Polstrada: telelaser, cinture e telefonini, due mesi di controlli

TERAMO – Sarà una estate rafforzata sotto il profilo della sicurezza stradale quella che si accinge ad affrontare il personale della Sezione di Polizia Stradale, diretta da un mese dal vicequestore aggiunto Nadia Carletti. I servizi di luglio e agosto tengono conto della massiccia presenza di turisti in provincia, che aumenterà anche la percorrenza delle nostre strade. Su tutti il telelaser sarà l’arma di prevenzione più utilizzata: è infatti la velocità, come sottolineato dalla recente analisi fatta dall’Osservatorio provinciale sull’incidentalità coordinato dalla prefettura, una delle cause più importanti di incidente stradale. Sarà il primo impegno organizzativo della gestione Carletti in Polstrada: "Farò tutto ciò che è necessario per ridurre il numero delle vittime e dei feriti sulle strade in termini di controlli ma anche di prevenzione – ha detto, chiarendo le sue linee operative -. Non è proprio di un paese civile continuare a perdere la vita sulle strade per mancanza di attenzione nei confronti di un problema così importante che va affrontato con tutti gli strumenti necessari. E se il problema è anche dello stato usurato delle strutture stradali, interloquiremo con i responsabili degli Enti per far sì che vengano attenzionate le criticità”.
Spazio dunque anche alle campagne “Operazioni ad Alto Impatto”, con pattuglie che si dedicheranno, ad iniziare dal prossimo fine settimana, al rispetto dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza, ma anche del divieto dell’utilizzo del cellulare alla guida, al controllo dei tempi di guida e di riposo sul trasporto professionale di merci, ai pullman che trasportano turisti in gita e alle assicurazioni, per quest’ultimo caso attraverso l’apparecchiatura “Street Control”. Tolleranza zero sull’abuso di sostanze di chi si mette alla guida. Proprio ieri gli uomini del Distaccamento di Giulianova hanno contestato a 2 conducenti di aver guidato con un tasso alcolemico particolarmente alto ed ha segnalato 4 ragazzi alla prefettura, perché risultati positivi all’uso personale di sostanze stupefacenti.
La rete dei controlli dimostra di portare frutti anche sul piano delle indagini di polizia giudiziaria per smantellare le attività illegali di traffico di autovetture. Proprio in queste ore il personale del Distaccamento d Pineto, sostenuto dalla squadra di polizia giudiziaria della Sezione, ha denunciato quattro persone per falso, riciclaccgio e ricettazione, sequestrando due patenti di guida false, apparentemente rilasciate da autorità estere (Brasile e Russia) ed intestate a cittadini extracomunitari. Sequestrate anche due autovetture (Alfa Romeo e Mercedes) oggetto di riciclaggio: la prima era provento di furto nel Fermano, la seconda reimmatricolata con documenti falsi provenienti dalla Lituania. Entrambi i proprietari, un cittadino romeno ed uno  lituano, sono stati denunciati per ricettazione e falso.