L'Arma celebra in Duomo la Virgo Fidelis e ricorda gli orfani dei militari caduti in servizio

TERAMO – Nel pomeriggio di giovedì, 21 novembre, nella splendida cornice del Duomo di Teramo, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis” e la “Giornata dell’Orfano”.
La Santa Messa, officiata dal vescovo Lorenzo Leuzzi, ha visto la partecipazione delle massime Autorità provinciali, tra le quali il Prefetto Graziella Patrizi, il Procuratore della Repubblica di Teramo Antonio Guerriero, il Questore di Teramo Enrico De Simone, i Comandanti provinciali della Guardia di Finanza, Colonnello Gianfranco Lucignano, e dei Vigili del Fuoco, ingegnere Massimo Barboni), delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di una nutrita rappresentanza di militari dell’Arma in servizio e in congedo.
Al termine della cerimonia religiosa il Comandante Provinciale, il tenente colonnello Emanuele Pipola, ha ringraziato tutti i presenti, in particolare la figlia dell’Appuntato Antonio Fazzini, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, eroicamente caduto nel 1968 ad Ascoli Piceno, e le vedove di militari dell’Arma. Ha inoltre ricordato che il 21 novembre di quest’anno ricorreva il 78esimo anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che nel 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’armi fu conferita alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.