"Comunica Teramo", il piano aggiornato di protezione civile ora è in una App per smartphone

TERAMO – Oggi il Comune di Teramo ha presentato alla città l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile redatto secondo le linee guida Nazionali e Regionali. Un lavoro che nel capoluogo, a parte alcuni aggiornamenti, non veniva eseguito in maniera integrale da prima del terremoto del 2009.

Il vicesindaco Giovanni Cavallari, delegato alla Protezioen Civile, ha presentato la grande novità per la cittadinanza: tutti gli studi dell’amministrazione sono stati condensati in una applicazione per smartphone denominata "Comunica Teramo", che permetterà a tutti i cittadini che la scaricano di ricevere informazioni ed allarmi specifici in tempo reale in base alla propria posizione.

La versione definitiva dell’AppP é scaricabile gratuitamente sia sui sistemi Android (Google Play Store) che Apple (App Store) e rappresenta uno strumento di facile utilizzo necessario sia a veicolare tutte le informazioni dei rischi contenuti nel Piano di Protezione Civile che per il rischio sanitario legato al COVID 19. Allo stesso tempo permette ai cittadini di segnalare la propria posizione in caso di emergenza o di avvisare le forze dell’ordine e di sicurezza.

«Con quest’App tutti i cittadini potranno trovare riferimenti e informazioni in base ai rischi presenti nel nostro territorio e immediatamente vicino alla propria abitazione – scrive in un post il vicesindaco Cavallari – Ad esempio le indicazioni delle azioni da intraprendere in caso d’emergenza, l’ubicazione delle aree di raccolta, dell’area di accoglienza e di ammassamento. Inoltre se si acconsente alla notifica delle comunicazioni si potranno ricevere informazioni, comunicazioni e segnalazioni d’interesse collettivo e di protezione civile. Con l’opzione della geolocalizzazione si è voluta dare un’ulteriore possibilità a tutti coloro che la utilizzeranno di poter immediatamente conoscere e trasmettere la propria posizione attraverso le coordinate geografiche che l’App ci mette a disposizione».

Per conoscere e comprendere al meglio le potenzialità, i contenuti del Piano di Protezione Civile, la facilità di utilizzo dell’App l’amministrazione ha invitato la cittadinanza a scaricarla, acconsentendo alla notifica dei messaggi: «Così saremo tutti più sicuri e potremo ricevere informazioni e segnalazioni d’interesse collettivo e di Protezione Civile».