Non firma verbale sui rifiuti, assessora “messa alla porta dal sindaco”

Castellalto, Valentina Tini esce dalla coalizione e denuncia pressioni: “Una scelta che avrebbe aumentato le tasse ai cittadini”

TERAMO – “Il progetto per il quale mi sono impegnata nel 2016 e per il quale 396 cittadini mi hanno dato il loro consenso si sta rivelando fallimentare e considerato che sono stata anche messa alla porta, non posso più far parte di questa coalizione“. L’ex assessore all’ambiente del Comune di Castellalto, Valentina Tini, ha atteso un pò prima d prendere la decisione e fare il passo, che emotivamente le costa molto: uscire dalla coalizione non prima di averne spiegato le motivazioni.

Il sindaco mi ha revocato la delega perché non ho voluto firmare il verbale della riunione di maggioranza che sconfessava tutto quello che stavo facendo per i miei concittadini nel campo dei rifiuti e per abbassare la Tari – ha detto la Tini -“. Quel verbale, già redatto, voleva affidare la gestione della stazione ecologica al Comune, proposta illogica e antieconomica che comporta un aggravio di spese e un conseguente aumento della Tari“.

Per la Tini, il sindaco Vincenzo Di Marco “ha dimostrato la sua propensione a non essere leader di una squadra ma uomo solo al comando abituato a non avere confronto r dialogo competitivo e costruttivo con i suoi collaboratori ma solo rapporti di subordinazione“.

Caro è costato alla ex assessora quel rifiuto di firmare un verbale già preconfezionato: “Non ho più avuto conoscenza di fatto delle decisioni assunte. Una consigliera, fino a prova contraria di maggioranza, costretta a fare accesso agli atti per conoscere lo stato dell’arte dell’azione amministrativa, dovendo perfino arrivare a chiedere l’intervento della Prefettura solo per far valere un diritto sancito dalla legge…”.

Alla conferenza stampa dell’ex assessora c’erano anche il consigliere regionale e capogruppo di ‘Abruzzo in Comune’, Sandro Mariani, e l’assessore comunale al Sociale di Teramo Ilaria De Sanctis: “E’ amaro registrare che una giovane consigliera che è stata anche assessore, che ha profuso impegno nella sua attività amministrativa nel suo Comune, si costretta a un gesto così forte che sapete bene non essere facile quando uno è all’inizio del suo percorso – ha detto Mariani -. Sono qui per esprimere la mia vicinanza e collaborazione anche per fatto generazionale”.