Scoperti all’Izs tre casi di variante brasiliana. Famiglia in isolamento

Si tratta di tre persone di ritorno dal Sudamerica

TERAMO – Tre casi di positività al Covid 19 con una variante cosiddetta brasiliana sono stati scoperti dagli esperti dell’Istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise ‘Caporale’ di Teramo.

Lo ha reso noto il presidente della Regione, Marco Marsilio, nel corso del consiglio regionale. Si tratta dei componenti di una famiglia di Poggio Picenze, di ritorno dal Brasile, i cui tamponi sono stati analizzati in laboratorio a Teramo e sequenziati, con la scoperta della variante genomica rispetto a quella tradizionale e anche a quella inglese.

La famiglia – composta da un uomo italiano, dalla moglie di origini brasiliane e dai loro due figli – è rientrata in Italia nei giorni scorsi. Sono risultati positivi la coppia e uno dei due bambini. Al momento i tre, si apprende dalla task force della Regione Abruzzo, sono a casa, con sintomi lievi. La famiglia è stata sottoposta a tampone molecolare una volta rientrata dall’estero. Il 18 gennaio il test ha dato esito positivo. Poi sono partite le attività di sequenziamento del virus da parte degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise.

Secondo Marsilio si tratta di un caso tempestivamente individuato e isolato, che dovrebbe escludere qualsiasi tipo di contagio e di diffusione ulteriore.

I campioni di virus di variante brasiliana saranno ‘vaccinati’ dagli esperti dell’Izs con siero Pfizer per testare la efficacia della somministrazione anche con questa variante.