Dopo quasi 20 anni a UniTe torna il Convegno nazionale dei Veterinari Igienisti

La 31esima edizione si terrà dal 22 al 24 settembre in Aula Magna al Campus Saliceti. L’ultima edizione in Abruzzo a Pescara nel 2003

TERAMO – L’Abruzzo torna ad ospitare dopo quasi 20 anni il Convegno nazionale della Società Italiana Veterinari Igienisti. La 31esime edizione della manifestazione si terrà infatti all’Università di Teramo, in Aula Magna, dal 22 al 24 settembre prossimi. L’ultima volta, nel 2003, l’evento si tenne a Pescara.

Il focus di quest’anno verterà sulle nuove sfide del veterinario igienista tra i pericoli emergenti e il ruolo delle autorità competenti nei controlli ufficiali. «Questo tema – si legge nella presentazione – verrà affrontato con diversi approcci in due tavole rotonde. La prima, incentrata sull’Identificazione e gestione dei pericoli emergenti: le nuove sfide della Sicurezza Alimentare, ha lo scopo di fornire una panoramica su quei pericoli che attualmente, e presumibilmente sempre più nei prossimi anni, rappresentano e rappresenteranno una sfida per tutte le figure professionali coinvolte a vario titolo e a vario livello nel settore agro alimentare. Circoscriverli in un ambito di conoscenza è imprescindibile per l’individuazione di adeguate strategie di controllo, che possano prevenirli, eliminarli o quantomeno ridurli a un livello accettabile».

«La seconda tavola rotonda – prosegue – dal titolo Adeguamento della Normativa Nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 625/2017: D. lgs 27/2021 la controperizia e la controversia, ha l’obiettivo di gettare luce su questi due importanti istituti posti a tutela degli operatori del settore alimentare in tema di controlli ufficiali, cercando attraverso il coinvolgimento e le esperienze delle numerose figure professionali coinvolte, di chiarire le zone d’ombra tra le pieghe della normativa e pervenire ad un’uniformità di azioni e comportamenti su tutto il territorio nazionale“.