Giulianova ricorda Ida, che a 90 anni ha viaggiato da un Polo all’altro

Il figlio Luciano incontra il sindaco Costantini: scomparsa nel 2015 a 94 anni, ha percorso 200.000 chilometri per riprendersi dalla perdita in pochi anni di 3 figli

GIULIANOVA – Oltre 200.000 chilometri in 5 anni, in motorhome, quelle case viaggianti rese note dai film americani: sono quelli percorsi al Polo sud al Polo nord, da Ida Ruggieri, giuliese di ferro emigrata a Roma, scomparsa a 94 anni nel 2015, assieme al figlio Luciano Marrone.

Un viaggio da romanzo, quello affrontato dalla coriacea donna giuliese, le cui origini, compresa la casa natale, il figlio è venuto in questi giorni a cercare per rendere omaggio alla sua discendenza. L’avventura lungo il continente americano, che la mamma giuliese aveva deciso di intraprendere dopo aver perso tre figli in pochi anni, assieme all’unico figlio rimastole, è entrata oggi nel municipio di Giulianova, dove il figlio Luciano Marrone è stato accolto dal sindaco Jwan Costantini, che ha donato una pergamena ricordo, complimentandosi per un’avventura che, conclusasi nel 2014, ha dell’incredibile.

E’ un primato mondiale, infatti, quello compiuto, raccontato in un libro, ‘From ice to ice’, che, oltre al resoconto, contiene 350 foto. L’itinerario, iniziato a Tampa negli Stati Uniti nel 2010, ha toccato Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Belize, El Salvador, Costa Rica, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Cile, Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Guyana Francese, Suriname, Guyana britannica, decine di stati Usa, Canada e Alaska.

La tristezza in cui era precipitata nel 2009 Ida Ruggieri, classe 1921, arrivata ragazzina da Giulianova a Roma, per il triplice grave lutto, è stata spazzata via da un viaggio senza precedenti. La signora Ida aveva scelto infatti di vedere il mondo. Con l’unico figlio vivente, Luciano, ha sfidato il vento, gli uragani, i capricci del clima, le situazioni più impensabili.