Nonna Iolanda se ne va, lasciando a tutti il suo bel sorriso

La mamma dell’ex presidente del Teramo, Ercole De Berardis, a giugno aveva compiuto i 100 anni con il sindaco D’Alberto. Ha sempre continuato a giocare a tressette e ad ‘ammassare’ in cucina

TERAMO – L’ultimo selfie che è girato sui social è stato quello di Natale, con la sua bella famiglia al completo. Era diventata suo malgrado una protagonista dei nuovi media, perchè figli e nipoti ne postavano orgogliosi immagini e video di lei appassionata di ‘tressette’ e ancora vivace ed energica in cucina mentre ‘ammassava’. E’ il dispiacere di raccontare che stamattina Iolanda Baldassarre De Berardis ci ha lasciati è immenso.

A giugno scorso aveva tagliato il traguardo di 100 anni che non mostrava, nè nel fisico nè nella mente, sempre lucida a ‘birbona’ nella sua lunga esperienza di vita, ultima grande donna di un affollato gineceo. Longeve sorelle che hanno lasciato un vuoto enorme in chi le ha conosciute e le ha voluto bene.

E il selfie con il sindaco Gianguido D’Alberto, che le portò personalmente gli auguri per il suo compleanno più importante, ne era specchio fedele: autorevole, spesso autoritaria nel giusto ruolo di nonna (e bisnonna) saggia e affettuosa. Quella targa dell’amministrazione ne segnerà anche il riconoscimento che una comunità intera le tributa per un vissuto che è stata anche contributo alla vita di tutti, i suoi figli Ercole De Berardis, tra i presidenti più amati della storia del Teramo calcio, Gabriella, Edmondo e Catia. A piangerla oggi ci sono anche i suoi 10 nipoti e gli 8 pronipoti che sono la sua eredità gaia e promettente, testimoni di quel bel sorriso che era un abbraccio e un richiamo al tempo stesso. Buon viaggio nonna Iolanda.

La salma sarà esposta in camera ardente nella casa funeraria Carlo Petrucci a Villa Pavone prima dei funerali che saranno celebrati nella chiesa di Colleatterrato.