Consorzio vini Colline teramane, festa dei 20 anni con degustazioni e masterclass

Presentata dal presidente Enrico Cerulli Irelli la tre giorni dedicata al pubblico e operatori con appuntamenti tra la Pinacoteca civica, la Sala Ipogea e il Castello della Monica. IL PROGRAMMA

TERAMO – Tre giorni dedicati al pubblico e agli operatori con degustazione ai banchi di assaggio presso la Pinacoteca Civica, e con tre Masterclass focalizzate sulle denominazioni tutelate dal Consorzio Vini Colline Teramane, che celebra i 20 anni di attività. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 marzo, sarà anticipato da una giornata dedicata alla stampa, giovedì 2 marzo, con un incoming di circa 40 giornalisti specializzati nei settori vino e turismo provenienti da tutta Italia, di alcune delle principali testate nazionali, come Gambero Rosso, Civiltà del Bere, L’Assaggiatore, Food and Wine Italia, Vinonews24 e molte altre.

Assaggeranno in mattinata i vini in anteprima alla Sala Ipogeo, proseguendo il percorso di approfondimento prima con un pranzo degustazione presso il Castello della Monica in collaborazione con l’Istituto Di Poppa Rozzi e successivamente, nel pomeriggio, con l’incontro con i produttori, con un “Walk Around Tasting” alla Pinacoteca Civica. Lunedì 6 marzo (alle 18.30), a conclusione delle giornate de “La Nostra anteprima”, la Sala Ipogea ospiterà un Seminario Formativo a cura di Ais Abruzzo, dedicato ai propri soci, per approfondire la tipologia Riserva del Montepulciano d’Abruzzo Docg con Manuela Cornelli e Leone Cantarini.

L’iniziativa, pensata per scoprire e approfondire il patrimonio vinicolo della provincia, è stata presentata questa mattina a L’Arca di largo San Matteo dal presidente del Consorzio, Enrico Cerulli Irelli, alla presenza del sindaco Gianguido D’Alberto, dell’assessore alle attività produttive, Antonio Filipponi, e alla la dirigente scolastica dell’Istituto Di Poppa-Rozzi, Caterina Provvisiero, oltre ai rappresentanti sul territorio delle associazioni di sommelier Ais, Fis e Fisar. Il consorzio oggi conta oltre 600.000 bottiglie prodotte (con un +50% negli ultimi due anni), 172 ettari vitati in 33 comuni della provincia,.

Ecco l’elenco delle Cantine del Consorzio in degustazione: 
Abbazia di Propezzano, Ausonia, Barba, Barone Cornacchia, Biagi, Bossanova, Centorame, Cerulli Spinozzi, Colonnella, De Angelis Corvi, Fantini, Faraone, Fattoria Nicodemi, Fosso Corno, Illuminati, La Quercia, Lepore, Mazzarosa, Monti , Montori, Orlandi Contucci Ponno, Podere Colle San Massimo, San Lorenzo, Strappelli, Tenute Barone di Valforte, Tenuta Terraviva, Velenosi. 

Il programma dell’anteprima:
Banchi di assaggio – Pinacoteca Civica Viale Giovanni Bovio, 1
da sabato 4 a lunedì 6 marzo dalle ore 14.30 alle ore 19.30  (Ingresso 15 euro)

Masterclass Sala Ipogea, Piazza Garibaldi – Teramo
(Ingresso 20 euro – 10 euro per i soci Fis Fisar Ais) 

1° MASTERCLASS 
SABATO 4 MARZO ORE 17.30
In collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier; guida la degustazione Paolo Lauciani
“La nostra Anteprima: Colline Teramane presenta le nuove annate”

2° MASTERCLASS
DOMENICA 5 MARZO ORE 11
Sala Ipogea, Piazza Garibaldi – Teramo
In collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier; guida la degustazione Paolo Lauciani
“20 anni di DOCG: il viaggio nel tempo delle Colline Teramane”

3° MATERCLASS 
DOMENICA 5 MARZO ORE 17.30
Sala Ipogea, Piazza Garibaldi – Teramo
In collaborazione con Fisar Teramo; guida la degustazione Giuseppe Ialonardi 
“Il Pecorino secondo le Colline Teramane: Colli Aprutini IGT e Controguerra Doc”