Addio a Marco Verticelli, fu assessore e vicepresidente regionale. I messaggi di cordoglio

Da tempo era malato. Avrebbe compiuto 69 anni a giugno. E’ stato una figura di spicco della sinistra regionale nelle giunte Falconio e Del Turco, e anche presidente dell’Ente Porto. Oggi pomeriggio la commemorazione a Giulianova

GIULIANOVA – E’ venuto a mancare all’età di 69 anni (li avrebbe compiuti il 2 giugno), Marco Verticelli, per decenni ai vertici della sinistra teramana e regionale, dal Pci fino al Pd, di cui fu anche segretario regionale, oltre che rappresentante istituzionale da assessore regionale nelle giunte Falconio e Del Turco.

Era da tempo malato e aveva lasciato la politica attiva, dopo aver ricoperto con grande competenza, com’era nella sua preparazione politica e professionale, l’Ente Porto di Giulianova. Proprio in quest’ultimo ruolo aveva dato avvio a importanti opere nella struttura portuale giuliese, facendo propulsore di interventi che hanno ammodernato l’infrastruttura locale, tra i quali il nuovo molo e l’avvio della ristrutturazione dei caliscendi. In Regione, tra gli anni 1995-2000 e poi nel 2005-2008 fu dapprima assessore alle attività produttive (con la giunta Falconio) e poi all’agricoltura (nell’esecutivo guidato da del Turco), ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente.

Marco Verticelli lascia la moglie Cristiana, Valeria e i figli Davide e Stefano. La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria Gerardini a Giulianova (aperta dalle 8 alle 20), dove sarà possibile rendere omaggio alla salma fino alle 15 di domani, lunedì 17 aprilei. Oggi pomeriggio, alle 18:30 nella sala del commiato della stessa camera ardente sarà tenuta una commemorazione.

Sono diversi, in queste ore, i messaggi di cordoglio pervenuti per la scomparsa di Marco Verticelli.
Il presidente della Regione Marco MARSILIO: “A nome personale dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa prematura di Marco Verticelli, già vicepresidente della Regione Abruzzo, che nella sua carriera politica ha sempre avuto il territorio abruzzese come riferimento delle sue attività“:

Stefania PEZZOPANE, onorevole del Partito democratico, collega di Verticelli nella giunta Falconio: “Marco caro, riposa in pace. Amico e compagno di impegno civile ed amministrativo. Quando penso agli anni belli di una generazione straordinaria, penso a Marco Verticelli. Lui era più grande di me e lo consideravo una guida, un riferimento. E lo è stato infatti. Marco era una bella intelligenza, con un grande intuito politico. Siamo stati insieme nella mitica FGCI abruzzese, fucina di classe dirigente. Ebbi l’orgoglio di lavorare, ero l’assessora più giovane, con lui ed altri miei maestri in regione nella Giunta Falconio. Fu lui da segretario regionale a guidare la svolta costruendo con il Ppi di Falconio, Abruzzo Democratico alleanza con cui vincemmo le elezioni regionali. Una mente aperta ed una persona con cui era facile pensarla anche diversamente, perché capace di andare oltre. Sempre lucido, attento. Siamo sempre rimasti in contatto e mi dispiace tantissimo doverlo salutare per sempre. Riposi in pace“.

L’onorevole di Azione, Giulio Cesare SOTTANELLI: “Apprendo con profondo tristezza la scomparsa di Marco Verticelli, un amministratore ma, soprattutto, un amico sempre pronto a mettersi a disposizione per il territorio e per la comunità abruzzese sia nella sua esperienza da vicepresidente della regione sia nella sua esperienza come presidente dell’Ente Porto. Una morte prematura che strappa via alla nostra comunità una persona onesta e di alto spessore, un abbraccio giunga alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

Esprimiamo il nostro cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Verticelli, politico e amministratore abruzzese di lungo corso e con ruoli apicali nella nostra regione. Alla famiglia giunga la nostra più sentita vicinanza“. Così, in una nota, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’italia, Etelwardo SIGISMONDI, Guido Quintino LIRIS e Guerino TESTA, l’assessore regionale Mario QUAGLIERI e il capogruppo in Consiglio regionale, Massimo VERRECCHIA, a nome di tutto il partito abruzzese.

Con Marco Verticelli scompare prematuramente un uomo di partito e un operativo rappresentante istituzionale, un’altra brutta perdita per la politica del territorio – così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio PAOLUCCI -. Vicepresidente della Regione, assessore all’agricoltura, un impegno continuato anche dopo l’ultima carica, segno di una passione grande e di uno spirito di servizio sempre vivo – continua Paolucci – È stato un vero e proprio tutore dell’agricoltura da assessore, convinto dell’esigenza del sostegno della Regione, ma promotore dell’innovazione di un comparto importante per l’economia abruzzese, a cui ha lavorato attivamente nelle istituzioni. Una visione che lo ha accompagnato sempre, sia nel percorso politico dentro al partito, sia in quello tecnico, con la messa a servizio delle sue competenze verso gli enti del territorio, come l’Ente porto di Giulianova. Alla famiglia giunga il più sincero abbraccio per questa perdita”.

Piergiorgio POSSENTI, segretario provinciale del Pd di Teramo: “La comunità  del Partito Democratico esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Verticelli. Un grande dolore per tutti noi. Marco è stato uno dei protagonisti della politica teramana e regionale, rivestendo ruoli politici ed amministrativi che ha svolto con competenza ed onestà assolute. Tutti noi che abbiamo avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo siamo certi che il suo impegno resterà impresso in coloro che lo hanno incrociato nel proprio percorso politico e che con lui hanno garantito un’azione rispettosa dei fondamentali valori del vivere civile. Ha dedicato la propria vita alla politica e all’amministrazione non tradendo mai  i  valori che lo hanno accompagnato nel suo agire. Alla moglie ed ai famigliari arrivi la nostra vicinanza in questo doloroso momento“.

Il sindaco di Giulianova, Jwan COSTANTINI , a nome dell’amministrazione comunale giuliese, “esprimono profonda tristezza per la scomparsa di Marco Verticelli, già assessore regionale e Presidente dell’ Ente Porto di Giulianova. Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, amato e stimato porgono le più sentite condoglianze. Se ne va – sottolinea il Sindaco Costantini – un uomo semplice e affabile, una persona per bene, un amministratore attento e aperto al dialogo, al di là degli schieramenti. In modo particolare, i giuliesi hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali negli anni della sua presidenza all’Ente Porto. Lo scalo ha tagliato, sotto la sua guida, traguardi notevoli. Marco Verticelli mancherà: alla politica, alle persone, alle comunità“.

Il senatore Michele FINA, segretario regionale del Pd: “Oggi con Marco Verticelli perdiamo un riferimento insostituibile del centrosinistra abruzzese. Il mio cordoglio è quello di tutta la comunità del Partito Democratico. Verticelli è stato un esempio di come la passione e la dedizione politica, la conoscenza del territorio, siano felici precondizioni della competenza amministrativa. Ha ricoperto compiti centrali di livello istituzionale e politico, con grande capacità di cambiamento ed innovazione, intelligenza e visione. Ci mancherà molto”.