Barbara come Ester, stasera una fiaccolata per le psichiatre uccise

Alle 20 in piazza Martiri a Teramo celebrazione con il vescovo in ricordo dei medici morti per mano di ex pazienti

TERAMO – Sono una quindicina le associazioni e i club, ma anche tanti professionisti medici e psichiatri, che questa sera alle 20, in piazza Martiri, parteciperanno alla fiaccolata in ricordo della dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un suo ex paziente all’uscita dell’ospedale di Pisa. A Teramo è forte e simbolica l’iniziativa: Barbara Capovani è legata da un tragico destino a un’altra collega vittima di femminicidio, la psichiatra teramana Ester Pasqualoni, uccisa a ASant’Omero nel cortile del nosocomio, anche lei da un suo paziente.

La fiaccolata che vedrà la partecipazione dei colleghi psichiatri in primis, si farà in piazza Martiri alla presenza del vescovo e di tanti altri rappresentanti istituzionali. Si svolgerà contemporaneamente a quella di Pisa, Roma, L’Aquila e di molte altre città italiane, in segno di vicinanza ai familiari e ai colleghi di Barbara per esprimere solidarietà, sgomento, indignazione, oltreché rabbia, per una morte ingiusta e prematura.

Questo a testimoniare di quanto sia difficile aiutare nel campo della sanità ed in particolare nei dipartimenti di urgenza e salute mentale, che vede spesso chi vi lavora avvolto da un sentimento di solitudine, senza la percezione di un sostegno efficace, che vede misure spesso impotenti ed insufficienti a proteggere sanitari come Barbara, medico validissimo, che svolgeva il suo lavoro in maniera encomiabile, che si trovava a dover affrontare dei rischi evitabili se ci fossero interventi efficaci a ridurre la violenza che i sanitari vivono quotidianamente.

La morte di Barbara ha scosso i vissuti e le coscienze e rinnova il dolore per la dottoressa Ester Pasqualoni, uccisa a Sant’Omero il 21 giugno 2017 e per tutti i sanitari vittime di violenza, e forse questa perdita – dicono i colleghi psichiatri – riuscirà a sensibilizzare le istituzioni in tal senso per poter ridisegnare un corretto impianto legislativo che pur tutelando le necessità di cura del paziente rivolga la sua attenzione alla tutela del personale sanitario che ha la responsabilità della cura“.

Chi vorrà potrà lasciare un messaggio, Verrà letto anche un componimento poetico dedicatole da parte di tutti i colleghi psichiatri teramani.