Comunicazione e pubblicità, ‘Stickers’ sbarca alla Camera

Presentato a Roma il progetto editoriale di Laura De Berardinis e Paola Di Felice edito da Ricerche&Redazioni

TERAMO – Ospitato e presentato alla Camera dei Deputati martedì 2 maggio il progetto editoriale ‘Stickers. La comunicazione nella pubblicità anni Ottanta’ a cura di Laura De Berardinis e Paola Di Felice. Il progetto, edito dalla casa editrice Ricerche&Redazioni, consta di un libro e una mostra che prendono le mosse dal ritrovamento di una collezione privata di adesivi anni ‘80, messa a disposizione degli studenti e delle associazioni culturali del Teramano, per analizzare l’evoluzione del linguaggio della comunicazione pubblicitaria.

Molti i partner istituzionali, sostenitori e culturali del progetto: Università degli Studi di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Bosch e Allenarsi per il futuro; BIM Teramo, Rotary Club Teramo, Moretti Quintilio srl; Teramo Nostra, Fidapa Teramo e Italia Nostra Teramo.

Alla presentazione sono intervenuti: l’onorevole Giulio Sottanelli, il manager e referente di Bosch e Allenarsi per il futuro Roberto Zecchino, la sceneggiatrice e autrice RAI Gida Salvino, la co-autrice Laura De Berardinis. A moderare l’incontro, il giornalista Michele Raiola. Durante l’incontro, si sono buttate le basi per la nascita di un Festival degli Stickers, evento nazionale che richiamerà nel capoluogo aprutino appassionati e collezionisti provenienti da ogni angolo del Paese.

Gida Salvino ha evidenziato la creatività e l’innovazione didattica del volume che si rivolge attraverso l’immediatezza delle immagini  ai giovani studenti e anche quelli che hanno vissuto gli anni ‘80. Laura De Berardinis ha avuto cura di ringraziare tutti i partner del progetto. Roberto Zecchino ha ripercorso le tappe di Stickers e abbracciato l’idea di un Festival di adesivi. Giulio Sottanelli ha accolto con favore il progetto culturale aggiungendo raccordi anche storici ed economici e sottolineato con orgoglio il fatto che Stickers, ospitato alla Camera dei Deputati, sia nato proprio in Abruzzo. Michele Raiola ha espresso gioia e soddisfazione per il fatto che il progetto sia indirizzato ai giovani studenti, come lui.

Nel folto pubblico di giornalisti e operatori culturali, presenti, tra gli altri, il giornalista e saggista Federico Capitoni, la professoressa Carmen Bizzarri, Tiziana Renzi, punto di riferimento dei salotti culturali romani insieme a Luciana Sodini, il presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini, il Maestro Franco Di Domenicantonio, l’editore Giacinto Damiani di Ricerche&Redazioni, il dottor Mirko Tritella.