VIDEO / Le monete celebrative della Zecca sono firmate da un teramano

Sono entrambe del giovane incisore Emanuele Ferretti quella dedicata alla Ryder Cup e quella allo Sviluppo Demografico. La seconda realizzata per la prima volta con l’effetto latenza’

TERAMO – Porta la firma di un artista incisore teramano la moneta dedicata allo sviluppo demografico da 5 euro, realizzata dall’Istituto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha un particolare effetto detto ‘effetto latenza’, che cambia la sua immagine a seconda di come viene colpita dalla luce.

A realizzarla è stato Emanuele Ferretti, teramano diplomato al Liceo Artistico e poi ammesso nel 2013, alla prestigiosa IPZS, dove ha potuto accrescere la sua formazione, fino a diventare un artista incisore delle produzioni della Zecca. La moneta del valore nominale di 5 euro, emessa lo scorso 6 luglio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e dedicata allo Sviluppo demografico, è la seconda a cui Ferretti ha contributo creativamente in questo 2023: l’altra è la moneta commemorativa della Ryder Cup di golf. E’ suo infatti l’effetto ‘bombato’ che da un lato riprende la palla da golf e dall’altro la buca. Anche in questo caso è la prima volta in assoluto che la Zecca dello Stato conia una moneta simile.

In assoluto però, l’originalità della moneta da 5 euro con l’effetto latenza è quella che ha colpito di più. il teramano Ferretti per la prima volta ha applicato questa innovativa tecnologia ad una moneta italiana. di fatto, permette di far apparire e scomparire elementi grafici e iscrizioni. In questo caso, ‘moltiplica’ le sagome umane presenti sul dritto e la scritta ‘Sviluppo demografico’ sul rovescio. La moneta è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 4.000 pezzi. Sul dritto, il profilo dell’Italia su cui si evidenziano pittogrammi maschili e femminili che, attraverso l’effetto della latenza, rappresentano lo sviluppo demografico. Nel giro, la scritta “Repubblica Italiana’. Sul rovescio, la raffigurazione di un ramo con un melograno, simbolo di abbondanza e prosperità. Nel giro, foglie di melograno e scritta ‘Sviluppo demografico’, visibili attraverso l’effetto latenza. A sinistra, il valore ‘5 EURO’; in alto ‘R’, identificativo della Zecca di Roma, a destra, firma dell’autore ‘E. Ferretti’; in basso ‘2023’, anno di emissione della moneta.

Credits foto: Peter Elovich