FOTO / Madonna del Portosalvo, il gran finale anima Giulianova con processione, Raf e fuochi pirotecnici

Tanta gente ha assistito alla sfilata della statua religiosa a bordo del peschereccio ‘Il faro’ e poi alla messa in banchina. Piazza del Mare gremita per il concerto del cantante e poi l’emozione degli ‘spari’

GIULIANOVA – Gran finale per i festeggiamenti della Madonna del Portosalvo a Giulianova: prima la processione in mare, poi il concerto gratuito di Raf in piazza del Mare, infine i fuochi pirotecnici che hanno tenuto con lo sguardo all’insu turisti e giuliesi con uno spettacolo affascinante.

Nel pomeriggio la statua della Madonna del Portosalvo è stata collocata sul motopeschereccio ‘Il faro’, ormeggiato sulla banchina di riva, per essere portata in processione lungo un breve tratto di mare. La tradizione si è dunque rinnovata, comprendendo anche la preghiera all’ingresso del porto, in corrispondenza della lapide che ricorda i giuliesi caduti in mare, e la Messa sulla banchina, alle 19, celebrata dal Vescovo di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi.

Alla processione hanno partecipato il sindaco Jwan Costantini, in rappresentanza del Comune ed anche della Provincia di Teramo, di cui è vice presidente, il vice sindaco Lidia Albani e il presidente del Consiglio Comunale, Matteo Francioni.

In cima alla processione, la banda di Ancarano, quindi i sacerdoti, i religiosi ed il parroco della Natività di Maria Vergine, don Luca Torresi. La statua era seguita dal gonfalone comunale e dalle autorità. Tra queste, il Comandante della Compagnia carabinieri di Giulianova, capitano Nicolò Morandi, il comandante della stazione Angelo Varletta, i comandanti della Guardia costiera, tenente di vascello Alessio Fiorentino, e della Polizia locale Roberto Iustini. Presenti anche il comandante della Guardia di finanza, capitano Domenico Massimiliano Cerra, il presidente dell’ Ente porto Valentino Fabrizio Ferrante, il direttivo che lo affianca e il responsabile del Comitato festa, Nello Di Giacinto.

La processione in mare è stata come di consueto suggestiva ed enorme la folla che ha riempito piazza del Mare per applaudire il concerto di Raf, che ha chiuso la serata, passando il testimone agli esperti maestri dei fuochi pirotecnici.