Ubriaco alla guida del Tir: via la patente e denuncia

Controlli dei carabinieri sulle strade. Analogo destino per una donna che rifiuta l’alcoltest

TERAMO – Giro di vite contro la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Giulianova, che in un servizio a largo raggio sulle principali strade del territorio di riferimento hanno controllato oltre 100 mezzi e identificato circa 200 persone.

Nell’ambito di questo servizio sono stati denunciati 6 conducenti che si erano messi alla guida del proprio mezzo nonostante avessero un tasso alcolico superiore al consentito. In particolare lungo la Statale 16 Adriatica, nel territorio di Silvi, i carabinieri di Atri, hanno notato un Tir che procedeva con andamento incerto.

I militari procedevano al fermo del mezzo pesante in sicurezza e notavano che il conducente, autista professionale, manifestava i segni tipici di chi aveva assunto bevande alcoliche: sottoposto a misurazione con l’etilometro è risultato avere un tasso alcolico superiore di oltre 1,6 quando il limite per un autista professionale dovrebbe essere zero. L’uomo è stato privato immediatamente della patente di guida e segnalato alla procura per guida in stato di ebrezza. Il mezzo non essendo stato possibile affidarlo a persona idonea è stato rimosso dal carro attrezzi.

Sempre i carabinieri di Atri, e sempre sull’Adriatica, hanno controllato una donna che si è rifiutata di sottoporsi al controllo con l’etilometro: i militari le hanno tolto la patente e denunciata. Il bilancio dei controlli conta numerose sanzioni per guida pericolosa e uso del telefonino durante la marcia.