Gli studenti e i presidi del Curie si ritrovano per il premio a Iacovone

A Giulianova amarcord e aneddoti nella serata di consegna del Best Alumni 2023 al presidente di Webuild

GIULIANOVA – “Il Liceo Scientifico insegna un metodo, è una forma mentis, indipendentemente da quale università si scelga”. Ne è convinto Donato Iacovone, presidente di Webuild SpA, gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, che ha ricevuto, all’Enoteca Il Bacaro in piazza Buozzi a Giulianova, il premio ‘Best Alumni 2023’, che celebra annualmente il miglior alunno dell’eccellenze diplomate al Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova, organizzata dall’associazione Alumni Marie Curie degli ex alunni del liceo

Iacovone, 
che ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di EY – si è diplomato nel 1978 quando il Liceo era sul viale dello Splendore e si chiamava Galileo Galilei: Mi sono diplomato – ha ricordato Iacovone intervistato da Ernesto di Giovanni e Antonio Pirozzi, presidente e vice presidente dell’associazione – nella stessa stanza dove da piccolo mi sono operato, perché prima della scuola c’era l’ospedale. In quel periodo c’era fervore culturale, ci sono professori che ci hanno educato al teatro e al cinema”. Nel suo intervento ha infatti menzionato “professoresse come Edda Grasso Cimadamore, Rosanna di Liberatore e Marcella Vanni Cibey“. Presenti all’incontro anche Giulio Belfiore, preside storico del Liceo Scientifico Marie Curie e Lino Befacchia, presidente onorario dell’associazione.

Contestualmente si è tenuto un aperitivo il cui ricavato è stato devoluto all’associazione ‘Dalla Mia Parte’ che dal 2023 è partner locale de ‘I Bambini Delle Fate’, un’impresa sociale che si occupa di garantire sostegno economico a progetti di inclusione sociale dedicati a bambini con autismo e altre disabilità e che vede alla guida in Abruzzo un altro ex alunno del Liceo Marie Curie, Cosimo Annarumma. I soci fondatori di Alumni Marie Curie sono Ernesto Di Giovanni con la carica di Presidente, Alessio Di Pancrazio e Antonio Pirozzi (vicepresidenti); i consiglieri Davide D’Andrea Ricchi e Giovanni Paolo Di Giovanni. Segretario Generale dell’associazione è Francesca Farruggia.