Gamification, al Peano Rosa il primato nazionale con il gioco virtuale sui Promessi sposi

L’istituto superiore di Nereto si è aggiudicato il riconoscimento nel campo della metodologia che usa il gioco a scopo didattico, con una ‘escape room’ realizzata dagli studenti

NERETO – La classe 4G del Liceo Scientifico-opzione Scienze Applicate dell’Istituto Superiore ‘Peano-Rosa’ di Nereto si è aggiudicata, nell’anno scolastico 2022-23, il riconoscimento nazionale per la Gamification (metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo), realizzando una Escape Room, un gioco virtuale che è stato poi diffuso in rete sul tema dei Promessi Sposi. 

Il progetto, nato all’interno della didattica per competenze messa in atto dai docenti di classe di informatica e italiano, Renzo Scroppo e Loredana Santoni, coadiuvati dalla docente di sostegno Alessandra Ciancetta, ha avuto come prodotto finale appunto la realizzazione di un gioco didattico dal titolo ‘I promessi sposi: una storia vera?’. Gli studenti, partendo dalla rilettura dell’opera manzoniana, hanno integrato le informazioni alla luce dei numerosi studi condotti sul patrimonio documentale dell’Archivio di Stato di Venezia e poi, applicando le conoscenze acquisite in informatica, hanno sviluppato il prodotto finale. Lo scopo del gioco realizzato è davvero importante: affiancare alle domande riguardanti il romanzo storico informazioni riguardanti il carteggio del processo a Paolo Orgiano, ritenuto, secondo alcuni recenti studi, la fonte che avrebbe ispirato l’autore Alessandro Manzoni.

Ad ogni risposta esatta si apre una pagina che fornisce come premio una descrizione dettagliata dei personaggi principali che sono stati identificati all’interno del carteggio seicentesco: un apprendimento attivo che mette in evidenza le grandi somiglianze tra il romanzo e la realtà storica. Questo permette al giocatore di scoprire meglio un aspetto importante del grande scrittore Manzoni, quello legato al suo accurato studio delle fonti storiche, proprio nell’anno in cui ricorre il 150esimo della morte.

I docenti hanno poi documento la realizzazione di una delle proposte didattiche offerte dall’EFT Abruzzo nell’ambito del programma di aggiornamento denominato INNOVAMENTI+. Alla classe 4G del Liceo Scientifico-opzione Scienze Applicate è stato quindi attribuito il badge relativo al modulo GAMIFICATION.

Sulla pagina web nazionale è possibile visionare la mappatura di tutte le classi assegnatarie dei diversi badge. Tale riconoscimento va ad accrescere la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto superiore ‘Peano-Rosa’ di Nereto, documentando a livello nazionale le buone prassi che i docenti mettono in atto per l’innovazione nella didattica.