FOTO / Mtb e sicurezza stradale, a Montorio i bambini all’assalto delle bici

Grande successo della ‘Gincana Mtb’ nel villaggio dello sport allestito dal Team Abruzzo Bike di Walter Marcone. Rispetto del codice della strada, uso del casco e divertimento al centro della giornata in sella

MONTORIO – Grande successo per la seconda edizione della ‘Gincana Mtb – Bimbi in Bici’ che si è tenuta ieri a Montorio, organizzata dal Team Abruzzo Bike di Walter Marcone, ex atleta del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato, che infonde tanta passione nella promozione tra i giovani delle discipline legate alle due ruote. Alla manifestazione hanno partecipato circa 150 bambini provenienti da ogni parte della provincia, che si sono divertiti ad affrontare sulle due ruote un percorso ad ostacoli preparato all’interno di un vero e proprio villaggio dello sport.

Tutti i bambini sono stati premiati al termine della manifestazione con dolci e giocattoli. Non è mancata da parte del Team Abruzzo Bike la consueta attenzione rivolta alla sicurezza stradale ed al rispetto delle regole del codice della strada, all’uso del casco ed alla giusta prudenza nell’affrontare i tragitti stradali di ogni specie, sia a piedi che alla conduzione di veicoli.

La manifestazione, oltre al richiamo di un consistente numero di spettatori, ha ospitato storiche figure del ciclismo nazionale: tra tutti, Stefano Giuliani, ex ciclista professionista (vincitore di due tappe del Giro d’Italia nel 1988 e nel 1989) ed oggi team manager di squadre ciclistiche giovanili che gravitano nel circuito Pro Tour, nonché tra gli organizzatori del Trofeo Matteotti, riservato a ciclisti professionisti.

Ha fatto da contorno alla manifestazione un’esibizione della scuola Progetto Danza di Bellante, dell’insegnante Erika Di Carlo, le cui allieve si sono cimentate in coreografie di danza moderna, alcune delle quali simpaticamente incentrate sul mondo del ciclismo e della sicurezza stradale. Un bel esempio di come diverse espressioni dello sport possano lavorare in simbiosi nell’interesse dei più giovani. Infine, hanno reso ancora più ‘gustoso’ l’evento alcuni prodotti dell’eccellenza gastronomica teramana, rigorosamente forniti da produttori locali.